27 agosto 2009

Profilo dei corsisti: Antonio

"Mi chiamo Antonio e faccio l'ingegnere" potrebbe essere l'introduzione perfetta in un gruppo di recupero per forzati delle tecnologie e delle fredde materie scientifiche.
E lo scopo è proprio quello: smussare angoli e dare linfa a quello che sino ad oggi è stato uno sfogo meramente ricreativo.
Profetico fu di fatto un mio ex-capo di quando lavoravo per l'azienda di consulenze TaldeTali: a lui confessai un problema nell'acquisto della mia macchina nuova d'allora, fonte d'ispirazione per un film che avrei presto girato, "Le Rate Pignoranti".
Lui rise, mi rispose dicendo che avrei avuto un bonus e che in futuro avrei dovuto fare il copywriter.
Ad oggi esercito ancora da ingegnere (e quel bonus fu di fatto l'unico introito da pseudo-copy che abbia avuto sino ad oggi).
Ciò nonostante: scrivo a tempo perso dei racconti, provo a fare del blogging umoristico/satirico e collaboro saltuariamente e semi-incidentalmente con piccole press locali.
Cosa mi aspetto dal corso? Mettere un po' di tecnica nella scrittura: per quanto creativi si possa essere, un minimo bisogna sapersi mettere "in riga". Spero inoltre di trovare nuovi stimoli, grazie all'ingresso in un mondo per me nuovo ed affascinante.
Cosa invece non m'aspetto: diventare un pubblicista esperto e strapagato; conoscere l'amore eterno e/o babbo natale.
Un saluto ai nuovi compagni d'avventura.

3 commenti:

Luca ha detto...

Ciao Ing. Antonio,

sono il tuo unico compagno maschio del corso. Fatto l'esercizio? Io si, ho scelto l'annuncio Herbal essences, tu? :)

Buona serata
Luca

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Ci dispiace ma non siete gli unici maschietti del corso! Ce ne sono molti altri che hanno preferito non apparire "in pubblico". Chissà, forse durante il corso usciranno allo scoperto...

Antonio ha detto...

Ciao Luca,

scusa se ti rispondo in ritardo, ma mi sono accorto solo ora del commento postato sotto la mia descrizione.
Sarebbe carino, ad un certo punto del corso, poter avere anche uno scambio d'opinioni di gruppo, anche in modo più interattivo (non so, una chat di gruppo o qualcosa di simile).
Di fatto il corso è realizzato in modo tale che ciascuno può essere un container "a sé stante", senza dover per forza interagire, ma sarebbe carino ideare qualcosa che possa avere in taluni punti del corso una maggiore interazione fra di noi (semprechè se ne abbia la voglia :-) ).
Per quanto riguarda la scelta della pubblicità io ho seguito, anche se con una certa riluttanza, il filone che dovrebbe essermi più consono, ossia quello tecnico con la soluzione di security di Kaspersky.
Avrei volentieri fatto un'analisi su herbal essences, di fatto mi sembra uno di quei prodotti che non hanno molto da dire, ma devono dirlo bene, per destare un po' d'interesse nel mare magno di prodotti similari :-)
Ma per quello che mi riguarda il tempo è il vero tiranno con la mannaia...

Saluti!
Antonio