28 febbraio 2007

Estratto della 1 lezione del corso per Copywriter

In questa lezione abbiamo imparato che per fare un buon lavoro il copywriter deve disporre almeno di queste 5 informazioni, sintetizzate nel brief.

• Il prodotto di cui deve scrivere
• Il potenziale cliente a cui questo prodotto è destinato
• Il mezzo scelto per inviare il messaggio
• I benefici portati dal prodotto al cliente
• La strategia per comunicare questi benefici

Abbiamo anche scoperto che in linea di massima esistono solo due tipi di prodotti:

• Prodotti che hanno caratteristiche uniche
• Prodotti che sono perfettamente uguali a molti altri

Nel primo caso, il compito del copywriter è tirare fuori queste caratteristiche e farne le protagoniste del messaggio. Nel secondo caso, non avendo niente da dire, il copy deve concentrarsi nel trovare un modo nuovo di presentare il prodotto. Ricordate il vecchio detto americano: “Se non sai cosa dire, cantalo”. Se sul vostro prodotto non c’è niente da dire, almeno ditelo alla grande. Concentratevi sulle situazioni di consumo, un modo particolare di consumarlo, ingaggiate un testimonial e così via. Se sul vostro prodotto c’è qualcosa da dire, ditelo nel modo più chiaro ed efficace possibile.

A questo punto, quando è chiaro quello che dovete dire, entra in gioco la strategia:

1. Promettete un beneficio al cliente
2. Dimostrate che questo beneficio esiste davvero

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