1 ottobre 2009

Esercizi per la lezione 2

Tecniche di scrittura: La televendita
Degli ottimi maestri dell’improvvisazione, anche se verbale, sembrano essere i televenditori.
Accendi la TV e fai un po’ di zapping, sia sui canali pubblici sia su quelli privati: subito troverai un personaggio che cerca di venderti degli oggetti di tutti i tipi, quasi sempre inutili.

Il tuo esercizio
Sei il copy junior di un’agenzia che realizza video e testi di televendite per Teledoio, canale privato molto seguito nel Centro Italia. Il presentatore di Teledoio, celebre imbonitore e Dongiovanni, è scappato la scorsa notte con la segretaria di produzione. Il suo sostituto non ha mai presentato una televendita in vita in sua e non ha idea di cosa debba dire.
Tra 15 minuti si va in onda e ha bisogno di un testo per presentare il prodotto.
Tu hai 10 minuti di tempo per scrivere 7 buoni motivi per comprare un set di 6 lenti di ingrandimento a grande variabile: dalla micro lente alla lente gigante. Tutte le lenti hanno il manico in finto osso di tartaruga e cerchio di acciaio dorato intorno alla lente. Il prezzo è di 26,90 euro.
Per le prime 15 telefonate, in regalo una minibibbia in formato 2x3 cm.
Scrivi 7 argomenti, anche i più folli, per convincere le persone a ordinare subito le lenti.
Per farti venire le idee, usa le tecniche (freewriting e altre) indicate nella lezione 2.
Puoi scegliere di scrivere un semplice elenco puntato con i motivi, oppure puoi preparare il testo completo da far leggere al televenditore.
Per aggiungere un po’ di pepe all’esercizio, puoi far partire il cronometro e smettere di scrivere esattamente dopo 10 minuti.

Rivedere un testo: brevità
Per esercitarti alla brevità, ti chiediamo di riscrivere la trama di almeno due tra questi romanzi, film, poesie e canzoni.

·Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol
·Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson
·La donna cannone di Francesco de Gregori
·Congedo del Viaggiatore cerimonioso di Giorgio Caproni
·Titanic di James Cameron
·La vita è bella di Roberto Benigni

Per ogni opera scelta, devi scrivere una versione di 50 e una di 10 parole.
Usa lo stile che più ti piace: tragico, epico, ironico. L’importante è che cogli il punto centrale dell’opera e che non superi la lunghezza indicata.

Editing di un testo
Nella dispensa n. 2 che hai appena letto ci sono 22 parole sbagliate. Scovale. Se ne trovi qualcuna in più, la tua carriera di correttore di bozze è assicurata.
Gli esercizi devono essere consegnati entro venerdì 9 ottobre.

Buon lavoro!

2 commenti:

Sara Trigiani ha detto...

Ciao a tutti!
Avrei una domanda sull'esercizio della televendita. Se scriviamo direttamente il testo per il venditore, dobbiamo farlo in modo formale o possiamo scriverlo come lo dirà (come gli apparirebbe sul gobbo, per intenderci)quindi con tutte le forme della lingua orale?
ciao

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Ciao Sara, l'esercizio consiste nello scrivere i 7 motivi per comprare le lenti d'ingrandimento in 10 minuti di tempo. Dipende da te cosa riesci a fare in così poco tempo...