21 settembre 2009

Esercizi per la Lezione 1: uno sguardo nuovo sulla pubblicità

Questi due esercizi hanno lo scopo di aiutarti a leggere gli annunci sia con l’occhio del copywriter professionista sia con quello del lettore comune.

Esercizio 1
Faremo il percorso inverso che fa un brief di agenzia. Invece di trovare le informazioni già confezionate, sarai tu a dover tentare di risalire dall’annuncio già realizzato agli elementi fondamentali del brief.

Qual è il tuo compito?
Scegli un annuncio stampa da analizzare.
Seguendo le indicazioni teoriche della lezione e i campi del brief di esempio che trovi in allegato, scrivi il documento che (presumibilmente) l'azienda ha consegnato all'agenzia.
Cerca di compilare tutti i campi anche quelli che ritieni di conoscere.

Esercizio 2: Analisi dell’annuncio
Alla luce del brief che hai riscritto, analizza l'annuncio con occhio critico cercando di capire se nella composizione l'agenzia ha rispettato tutte le indicazioni teoriche contenute nella lezione.
Analizza com’è presentato il prodotto e come sono messe in luce le sue caratteristiche.

Target
Qual è il target di riferimento?
È facilmente identificabile?
Riesci a definire il target group?
Sono uomini, donne, adolescenti?
Secondo te che età hanno?
Che livello d’istruzione?
L’annuncio è indirizzato ai consumatori finali o a un target business? (rivenditori, commercianti, professionisti)
L'annuncio è in linea con target di riferimento?

Media
L’annuncio è adatto al medium?
Ne sfrutta le caratteristiche?
Quali difficoltà avresti a declinare questo annuncio su un altro mezzo?

Esempio:
Annuncio stampa: testo e immagini sono stampati bene?
Spot radio: la musica di sottofondo distrae dal messaggio dello speaker?

Benefici
Il messaggio comunica dei benefici al cliente?
Sono ben identificabili?
Sono benefici reali o solo inventati?

Strategia
Riesci a identificare la strategia usata dal copywriter?
La comunicazione dimostra che i benefici promessi sono reali?
Secondo te qual è il comportamento che la pubblicità vuole indurre nel lettore?
L’annuncio spinge al contatto? Oppure tende solo a far conoscere la marca senza spingere ad un’azione immediata?
L’annuncio si riferisce a un prodotto che ha da qualcosa da dire?
Non c’è niente da dire?
Come lo dice? Si basa su argomentazioni razionali o spettacolarizza?

Riassumi le tue considerazioni in un documento di almeno 3.000 battute, spazi inclusi.
Puoi aggiungere altri elementi che noi non abbiamo indicato, ma che per te sono rilevanti.
Dopo aver terminato, rileggi almeno due volte e controlla grammatica e sintassi del testo.
Se hai dubbi sull’esercizio, lascia un commento al post relativo all’esercizio 1. Così le nostre risposte saranno visibili a tutti!

Invia l’analisi del tuo annuncio entro il 30 settembre 2009. Buon lavoro!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,

ho due piccole difficoltà. Elencare gli svantaggi del prodotto? Come faccio a reperirli dall'annuncio. Inoltre non ho ben capito il punto 5 dell'esercizio cosa ci dovrei mettere.

Un saluto :)
Luca

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Ciao Luca, ecco le nostre risposte ai tuoi dubbi sull'esercizio 1.

Punto 3. Svantaggi
(Indicare in modo sincero gli svantaggi del prodotto e i suoi punti deboli rispetto a quelli della concorrenza)

5. Awareness e product image
(Indicare l’immagine che il prodotto ha verso l’esterno e il suo grado di conoscenza da parte del pubblico).

Il primo consiglio è di lavorare molto sull'intuito. Questa è una simulazione del brief, quindi devi cercare di risalire agli svantaggi e all'immagine del prodotto analizzando bene l'annuncio.

E' un prodotto che conosci?
E' un prodotto che ha caratteristiche migliori di altri prodotti di marche diverse?
E' uguale a tanti altri o è differente?
Hai mai visto una pubblicità di questo prodotto?

Incrocia queste tue conoscenze e vedrai che non è difficile risalire ad alcuni svantaggi o alla Product Image.

Se è un prodotto come tanti altri non l'hai mai visto da nessuna parte puoi ipotizzare che ha un'immagine debole, nessuna caratteristica esclusiva e lo svantaggio di essere poco conosciuto rispetto ai concorrenti.

Buon lavoro

Antonio ha detto...

Ciao a tutti.

Ho un dubbio sulle domande del secondo esercizio.
Qual è esattamente la differenza tra "target di riferimento" (così come viene richiesto nella prima domanda) ed il "target group" così come viene invece citato nella terza domanda ed in quelle a seguire?

Grazie mille,
Antonio

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Ciao Antonio,
grazie per il tuo commento.

La differenza fra target di riferimento e target group la trovi a pagina 12 della lezione.

1. Il target di marketing è rappresentato da tutte le persone che potenzialmente possono acquistare un prodotto.

2. Il target di comunicazione include solo le persone che possono essere raggiunte dal messaggio.

Il focus group (focus target o core target)è il sottogruppo particolare all’interno del target di comunicazione.

Nel caso di Herbal Essences il target di marketing sono le donne che si fanno lo shampoo,
il target di comunicazione tutte le donne che leggono Vanity Fair, il target group le donne tra 25 e 34 anni che leggono Vanity Fair.