12 ottobre 2009

Esercizio per la lezione 3

Ideazione di annuncio stampa per “Asso”, la polizza assicurativa sulla vita per i lavoratori senza posto fisso

In questo esercizio devi ideare un annuncio stampa completo di headline, bodycopy e pay off per la polizza assicurativa sulla vita chiamata “Asso”.
La polizza assicurativa è ideata per chi non ha un reddito fisso e offre la possibilità di stabilire mese per mese l'importo della rata da pagare.

Attenzione! Tutte le informazioni che trovi in questo brief servono per aiutarti a scrivere i testi, non per copiarle nell'annuncio. Ok?

Informazioni su “Asso”: la polizza assicurativa per i precari
La polizza assicurativa “Asso” può essere sottoscritta da tutti, anche da chi non ha un reddito fisso. L'intestatario può decidere come dividere l'importo delle rate nel corso dei dodici mesi, in modo da organizzarsi in funzione della disponibilità lavorativa. La polizza sulla vita “Asso” è particolarmente indicata per chiunque chi desideri conservare piccoli e medi capitali per eventuali bisogni futuri.

Condizioni
L'importo annuale minimo è di 5.000 € che possono essere versati con rateazione da 1 a 12 rate a scelta di chi sottoscrive.

ESEMPIO
1 rata da 5.000 €
10 rate da 500 €
5 rate da 1.000

Il contratto dura 20 anni e viene riconosciuta sia la restituzione di tutto il capitale versato, sia un 4% di interesse all'anno per 20 anni. Il premio totale può essere riscosso solo dopo i 20 anni.
In caso di recesso prima dei 20 anni, chi sottoscrive può riavere il capitale versato fino a quel momento con in più solo l'1% di interesse sul totale versato.

Vantaggi
• Flessibilità nelle rate
• Importo annuale basso
• Interesse del 4% annuo
• Possibilità di chiedere la restituzione in ogni momento
• Dopo i 20 anni restituzione di tutto il capitale o pensione di 320 € mensili fino a fine vita

Dopo i 20 anni chi sottoscrive potrà scegliere se prendere il capitale più gli interessi o una pensione integrativa di 320 € mensili fino a fine vita.

Target
Single e coppie dai 25 ai 35 anni che svolgono lavori occasionali o a progetto. Il target, non avendo una certezza lavorativa a lungo termine, cerca una soluzione variabile che gli permetta di gestire mensilmente l'importo da pagare per la polizza.

Media
L’annuncio, a tutta pagina, sarà pubblicato a giugno sui principali periodici e settimanali italiani come “Tv sorrisi e canzoni”, “Panorama” e “L'Espresso“.

Obiettivi
1. Presentare Asso al target selezionato
2. Spingerlo a chiedere ulteriori informazioni chiamando il Numero Verde 800 800 800

Tono di voce
Ironico, creativo, ma che comunichi la solidità della proposta.

Il tuo compito
In base ai visual proposti e alle indicazioni della lezione tre, scrivi un annuncio stampa completo di headline, bodycopy, payoff. Non è necessario impostare graficamente l’annuncio: è sufficiente scrivere i testi.

0 commenti: