12 marzo 2007

Esercizi per la lezione N. 2

Questi sono i due esercizi da svolgere per la lezione 2 dedicata agli annunci stampa.

Esercizio 1: un pay off per l'Italia
Come saprete, in queste settimane non si è fatto altro che discutere sul logo di Italia.it, il portale turistico che dovrebbe promuovere l’Italia nel mondo. È stato detto di tutto e si è arrivati anche ad una petizione popolare al Governo per chiedere la cancellazione del logo. Siamo sinceri: il logo di Italia.it è pessimo, ma non peggiore di molti altri che si vedono in giro. La macchia verde sembra vomito di gatto, un cartone animato che ha avuto un’erezione o un barbapapà con la scoliosi.

I nostri commenti finiscono qui, anche perché non è il nostro mestiere parlare di grafica, loghi e segni grafici. Noi vogliamo parlare del payoff: hanno scelto di usare L’Italia lascia il segno e/o Il Paese di Qualità. In effetti non abbiamo ancora capito: qual è il payoff di Italia.it, il portale che dovrebbe rappresentare l’Italia nel mondo e invitare i turisti a venire nel nostro paese?





Come abbiamo visto nella lezione del nostro corso, scrivere un payoff è una grana. Lo sanno i copywriter e tutti quelli che ci hanno provato. In poche parole bisogna sintetizzare un intero universo. Ci vuole un copywriter molto bravo (e fortunato) per trovare qualcosa che possa rappresentare la complessità in poche lettere, soprattutto se la complessità si chiama Italia ed è fatta di 20 regioni, 1000 paesi, alcune grandi città, l’80% del patrimonio artistico mondiale, una tradizione culinaria che fa sbavare mezzo mondo e tutto il resto che sapete.

Questo che sembra un limite, in realtà è una grande risorsa. Abbiamo tutte queste cose da dire e ci limitiamo ad affermazioni generiche come L’Italia lascia il segno o Il Paese di Qualità?

Il vostro esercizio
Riscrivete un pay off per l’Italia. Puntate su qualsiasi cosa, secondo voi, possa rappresentare il nostro paese nel mondo: l’arte, la storia, l’ambiente, la cucina, la cultura. Quello che volete, di materiale su cui lavorare ce n’è tanto. Dimostrate che chi ha scritto il pay off del logo lo ha fatto non solo senza amore per l’Italia (infatti l’agenzia è statunitense) ma anche senza conoscere quasi nulla del patrimonio culturale che ci portiamo, con orgoglio, sulle spalle.

Esercizio N.2
Un’agenzia con cui collaborate come copywriter freelance vi ha chiesto di scrivere un annuncio stampa e un'affissione per un nuovo cliente. Vi ha inviato il brief e 4 immagini su cui lavorare.
Questo è il logo del prodotto su cui lavorare


Inviate gli esercizi a formazione@scrittura.org entro il 22 marzo. I migliori saranno pubblicati su questo blog.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, credo sia interessante (al di la dell'esercizio) conoscere questa news.
... magari "diciamo" anche la nostra! :D
Che ne pensate?
http://www.ritalia.eu./

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Ecco, grazie al suggerimento di Giovanna abbiamo detto a quelli del progetto www.ritalia.eu che state lavorando sul payoff. Non vorrete mica farci fare brutta figura?

Anonimo ha detto...

Però! Interessante!

Marco