8 marzo 2007

Profilo dei corsisti: Flavio Borsani

Nome: Flavio
Cognome: Borsani
Età:22
Professione: studente universitario
Residenza: provincia di Milano

No,…no. Riproviamo .
Ciao a tutti, il mio nome è Flavio,sono giovane e bello, sono alto 1,86, peso 80 chili,ho un fisico prestante e un’abbronzatura impeccabile. Passo le mie giornate in palestra…ah, dimenticavo: quando finisco la scheda vado anche all’università. Se qualcuna volesse usciremo me il mio numero è : 348 31 63 ….
No,…no. Riproviamo.
Un bacione a tutti, sono Flavio e vi voglio bene perché voglio bene a tutto ciò che fa parte della natura. La natura è stupenda e mi rende felice, che bello, oggi piove, sono felice, è un segno della natura…si vede che qualcuno ha fatto il monello e allora ci sgrida un po’ a tutti!!
Lo sapete che amo passare le giornate all’aria aperta?
No…no. Riproviamo.
Mi chiamo Flavio, non vorrei dilungarmi troppo perché non voglio privarvi del vostro tempo prezioso; beh, comunque dovrei dire,…eh che non so bene come iniziare, comunque ho 22 anni, se vi interessa, poi ho fatto questo corso perché mi piace scrivere, si, si, però non arrivo mai alla fine. Chissà se ce la farò? Vi prego aiutatemi, non vorrei apparire insicuro, però un po’ lo sono, questa novità del corso mi mette l’ansia.

Ciao a tutti(questa volta sul serio), ai compagni di corso ed ai docenti.
Ho passato ore a pensare come fare una presentazione stupefacente, ma poi ero talmente insicuro ed indeciso che ho scritto un incipit per ogni parte di me stesso: precisino, vanitoso, innamorato della natura e del mondo e insicuro.
Comunque, dopo questa seduta sul lettino dello psicanalista, resto sempre Flavio, studente universitario di anni 22, iscritto al secondo anno della facoltà di giurisprudenza. Finora l’istruzione accademica italiana mi ha solo deluso: troppa teoria trita e ritrita e poco lavoro pratico, troppi esami che non servono agli studenti ma a mantenere le cattedre ai professori…e poi…all’università non si scrive.
In questo corso invece si scrive!! Eccome; ed è per questo che ho deciso di intraprendere questa avventura di seguire un corso on line. La chiamo avventura perché personalmente è la prima volta che seguo un corso on line e quindi rappresenterà una sorta di banco di prova: se sarò soddisfatto in futuro non disdegnerò di seguire altri corsi del genere.
Perché un corso di scrittura?
Perché la scrittura è il mio hobby preferito da diversi anni e, con modestia, sento di avere anche un discreto talento, però l’esperienza del tempo mi ha insegnato che l’ispirazione, l’illuminazione fulminante, a nulla serve se sotto non c’è una padronanza magistrale della tecnica.
Questo corso sperò mi insegni proprio questo: come dare forma,alla massa vorticosa di idee che ho nella testa. La cosa più difficile quando si scrive è arrivare alla parola fine, ma soprattutto arrivarci con la consapevolezza che il potenziale lettore capirà cosa si voleva comunicare. Ecco voglio imparare questo: arrivare alla fine, comunicare bene.
Per il resto amo leggere, leggo di tutto, dal libretto di istruzioni, alla divina commedia, e trascorro le mie giornate totalmente assuefatto e dipendente dalla mia curiosità infantile che mi porta a voler sapere e scoprire ogni cosa: cos’è, come funziona, di chi è, chi l’ha fatto, ecc.
Concludo rinnovando il saluto a docenti e compagni di corso nella speranza di assaporare tutti assieme un’esperienza di crescita e confronto fatta di duro lavoro ma anche di momenti piacevoli.

Flavio

0 commenti: