Esercitazioni per la Lezione 5
Selezionare le fonti per un sito web turistico
Avete ricevuto da Scrittura.org l’incarico di scrivere i testi per il portale di viaggio http://www.viaggioineuropa.it/. La sezione in costruzione è quella relativa alla Croazia.
Un gruppo di lavoro si occuperà della selezione delle fonti e un altro della scrittura delle pagine. Voi fate parte del primo gruppo, quindi dovete scegliere le fonti web che serviranno al secondo gruppo per scrivere.
Nella ricerca delle informazioni siete vincolati alle linee guida che Scrittura.org si è data quando è incaricata di scrivere testi siti e portali turistici. Ecco le regole:
Solo informazioni ufficiali
Le fonti primarie da cui Scrittura.org attinge sono le esperienze personali di viaggio dei suoi redattori. Per le informazioni non “in presa diretta”, le uniche fonti attendibili sono le guide ufficiali (siti e cartacee) gestite direttamente dalle amministrazioni pubbliche della Croazia. Governo nazionale, regioni, province, comuni sono gli enti considerati fonti primarie.
Fonti secondarie
Le guide di viaggio di altre case editrici (cartacee od online) sono da ritenere fonti secondarie, utili solo per confermare o smentire le fonti ufficiali.
Fonti minori
I diari di viaggio di altre persone possono essere consultati ma le relative informazioni possono essere considerate attendibili solo se non vi è nessun dubbio sulla loro correttezza.
Rivedere un testo: una brochure aziendale
In allegato alla lezione avete ricevuto anche una brochure di un’azienda che si occupa di sistemi antifurto. Il vostro compito è analizzare la brochure e scrivere una piccola relazione di circa 3000 battute, anche in forma di elenco puntato, su cosa secondo voi è sbagliato nell’impostazione che hanno dato l’agenzia e il cliente.
Rivedere un testo: brevità
Per esercitarvi alla brevità, vi chiediamo di riscrivere in massimo 100 battute di testo, la trama di questi romanzi, poesie e poemi.
I promessi sposi di Alessandro Manzoni
La Divina Commedia di Dante Alighieri
A Silvia di Giacomo Leopardi
L’Odissea di Omero
L’Iliade di Omero
Usate lo stile che più vi piace: tragico, epico, ironico. L’importante è che non superiate le 100 battute di testo.
26 aprile 2007
Esercizio per la lezione N. 5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento