Esercizio 1: scrivere testi per un sito web aziendale
In questo esercizio siete chiamati a scrivere i testi per un’azienda vitivinicola che produce e distribuisce vino. L’azienda non coltiva ma seleziona e compra l’uva, la trasforma in vino e la distribuisce. Ha chiesto a Scrittura.org di rivedere il piano editoriale e i testi del sito attuale che hanno tutti i limiti di un sito fatto da una web agency senza esperienza nella definizione di un piano editoriale e nella scrittura di testi. Il cliente non intende, al momento, ridefinire la grafica, quindi il piano editoriale dovrà adattarsi alla struttura già esistente.
Seguendo il piano editoriale e le indicazioni della lezione, scrivete una o più pagine a vostra scelta per questo sito web. Tutte le informazioni che al momento abbiamo a disposizione si trovano già sul sito.
Esercizio 2: scrivere il piano editoriale per un sito web
Un’agenzia fotografica con cui collaboriamo ci ha chiesto di preparare il piano editoriale per il loro sito web. L’agenzia, una delle più importanti e preparate d’Italia, ci ha anche chiesto un giudizio critico sulla struttura del sito web che la loro web agency sta preparando.
Il vostro compito è progettare il piano editoriale per questo sito web, analizzare la struttura preparata dall’agenzia e scrivere 3.000 battute indicando punti di forza e debolezza di questa struttura.
Esercizio 3: Scrivere una landing page
Per i nostri portali di viaggio, www.viaggioinspagna.it e www.viaggioineuropa.it, stiamo per lanciare una campagna banner. L’obiettivo è far conoscere i due siti e, insieme, convincere le persone a iscriversi alla nostra newsletter.
Il banner avrà questo contenuto: Perché acquistare una guida turistica, quando puoi averla gratis?
Il vostro compito è analizzare i due siti per decidere quali potrebbero essere i contenuti efficaci per convincere le persone ad iscriversi alla newsletter.
Proponeteci un testo di massimo 1.000 battute da usare come landing page per la campagna.
7 maggio 2007
Esercizio per la lezione N. 6
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento