Ciao a tutti! Vi ricordate del Cerotto dimagrante?
L’analisi dell’annuncio stampa di questo prodotto faceva parte degli esercizi della prima lezione. Come noi, molti di voi avevano notato un’incoerenza tra il testo e l’immagine: ad esempio, l’annuncio argomentava l’efficacia del prodotto poggiando su informazioni pseudoscientifiche, come test e principi attivi non meglio identificati, e indicava con caratteri molto piccoli la necessità di attività fisica e dieta regolare.
Il supplemento di Altroconsumo, “Salutest” di aprile 2007, e il Garante della Concorrenza e del Mercato la pensano come noi. “Salutest” ha presentato al Garante una denuncia di pubblicità ingannevole per lo spot su internet del cerotto: la denuncia è stata accolta e lo spot è stato sospeso.
Ecco lo stralcio della delibera:
(…)
CONSIDERATO che il messaggio in esame lascia intendere che i prodotti “Perdipeso cerotto
rimodellante” e “perdipeso Drink” siano in grado di far conseguire, con certezza e in tempi rapidi,
cospicue riduzioni di peso, a prescindere dall’adozione di un regime alimentare controllato e dallo svolgimento di attività fisica;
CONSIDERATO, altresì, che il messaggio risulta attualmente in diffusione;
(…)
DELIBERA
la sospensione provvisoria del suindicato messaggio pubblicitario(…).
Il testo completo della delibera si trova qui.
7 maggio 2007
Il Garante e il cerotto
Etichette:
corso per copywriter e redattore d'impresa,
esercizi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento