24 luglio 2007

Estratto della prova finale del corso

L’ultima lezione vi chiede di lavorare come un copywriter professionista che ha la responsabilità di seguire da solo un progetto completo, dalla definizione fino alla promozione.
Con questa lezione, metterete a frutto le cose imparate durante il corso. Vi chiediamo di metterci tutto l’impegno e, soprattutto, di lavorare come se fosse un progetto reale. Non pensate che ci saremo noi a correggere “l’esercizio”. Pensate, invece, che dovrete consegnarlo al cliente finale e che quindi sarà lui a giudicarlo. Se il lavoro non è fatto bene, niente soldi.

Valorizzate le vostre attitudini
Un copywriter si trova a scrivere meglio quando gli assegnano degli argomenti che gli piacciono. Ma questo lavoro non è sempre così, e molte volte capita di dover lavorare su argomenti che non ci piacciono. Durante il corso, ognuno di voi ha dimostrato un’attitudine particolare per determinati strumenti e argomenti. Per questo abbiamo deciso di lasciarvi libera scelta negli strumenti da usare. Sugli argomenti, invece, abbiamo fatto una selezione e quelli su cui lavorerete hanno una duplice caratteristica.
Sono “interdisciplinari”, nel senso che raggruppano più argomenti, quindi ognuno potrà trovare qualcosa che gli interessa.
Sono argomenti non ancora molto sfruttati in termini di comunicazione, quindi potete dare il meglio di voi stessi senza avere la testa piena di campagne precedenti.

Il vostro compito
Un casa editrice multimediale vi ha dato il compito di progettare, realizzare e promuovere un portale web su uno di questi tre argomenti:

Ambiente ed energia
Gastronomia e prodotti tipici
Newsletter

La casa editrice lavora per profitto, quindi i portali avranno uno scopo economico.
In pratica, devo produrre utili.

Cosa dovete fare?
Scrivere un progetto web sintetico di uno di questi 3 portali in cui indicate in massimo 5.000 battute.

Perché avete scelto quel particolare argomento
Un’analisi della concorrenza
Come produrrà profitto quel portale
In che modo intendete promuoverlo

Il piano editoriale
Definite in modo dettagliato il piano editoriale del portale che avete scelto.
Definite sezione principali, sottosezioni e collegamenti tra queste.

I contenuti del portale
Scrivete la pagina introduttiva di almeno 3 sezioni. La pagina deve essere di almeno 3.000 battute.

Promuovere il portale
Per promuovere il portale potete scegliere 3 degli 8 strumenti che abbiamo descritto durante il corso:

Annunci stampa
Lettere commerciali, marketing diretto, Dra
Spot radio
Spot Tv
Newsletter web
Email marketing e landing page
Comunicati stampa
Pubbliredazionali

Una volta scelti i tre strumenti, dovete realizzarli in forma completa, cioè elaborare tutti i testi in forma completa e pubblicabile.

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