Salve. Sono Osso. Ossobone.
Con il corso di scrittura.org spero di essere accolta fra gli agenti speciali di Sua Maestà la Regina di Scrivilterra. Agenti con piena licenza di scrivere, addestrati a respingere cacofonie, ostacolare furti d’idee, raccogliere informazioni su progetti scottanti, far parlare anche i sassi. Per prepararmi a dovere mi nutro di libri, mostre, cinema, dvd, quando capita videocassette.
È chiaro che Ossobone è un nome in codice. Gli sono affezionata. È mio sin dal primo indirizzo e-mail che ho attivato. All’anagrafe sono registrata come Roberta Osso. Sulla carta d’identità nessun segno particolare. Mio padre vi direbbe che conserva ancora i miei primi temi delle elementari, mia madre che in quello stesso periodo scrissi una poesia. “Quale uomo” s’intitolava. Mia madre sussultò a disagio, mia nonna interpretò quei versi come un chiaro indizio della mia vocazione religiosa – che altro se no? - e scelse, per il mio futuro, il nome di Suor Genoveffa. Pace.
Nessuna confessione in proposito, fratelli e sorelle.
La fase mistica passò e mi lasciò solo una certa propensione a bearmi degli spettacoli della natura del creato. Nulla più. Liceo classico, quindi comunicazione e marketing, dopo vita d’agenzia come copywriter, qualche incursione nelle relazioni pubbliche e negli uffici stampa e poi copy free lance.
Al momento mi scindo in due. Al mattino addetta marketing dipendente in un’azienda di medie dimensioni e, al pomeriggio, organizzata con altri due liberi professionisti, un grafico ed un programmatore, come piccolo team nel campo pubblicitario. Insomma, sto molto relegata alla scrivania, spesso da casa. Nonna - vivacissima ad ormai 90 anni suonati – sostiene che la mia scelta si avvicini a volte alla clausura e sia dunque un segno. Allora mi fermo, esco, salto sulla mia super Nuova Clio e dai colli natii plano in città per un aperitivo. Questo sì che è un rito di mio gradimento.
8 settembre 2007
Profilo dei corsisti: Roberta Osso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento