Un payoff per il cliente
Avete ricevuto il brief originale presentato dal cliente. Oltre ad esser un buon esempio di quello che potrebbe arrivarvi durante il vostro lavoro di agenzia o da freelance, è anche il vostro riferimento per questo esercizio.
Il vostro compito è scrivere almeno 3 alternative di payoff per il cliente.
Scriveteci anche un rational, cioè perché avete scelto di scrivere un determinato payoff e come questo si inquadra nella più ampia strategia di comunicazione.
Il payoff deve rendere in modo chiaro le caratteristiche distintive del cliente.
Deve perseguire l’obiettivo di distinguere il cliente, e, nel lungo periodo, posizionarlo come il payoff di un’azienda vicina alla gente, seria, affidabile, di cui ci si può fidare.
Un concept per il cliente
La lotta tra le aziende di questo settore è spietata. Basta comprare un quotidiano per accorgersi come è una lotta fatta soprattutto attraverso lo spazio pubblicitario comprato: pagine intere, paginoni centrali, inserti colorati. Proprio perché le aziende offrono tutte lo stesso servizio, senza differenziazione, vince chi grida più forte. Il Cliente, invece, potendo comunicare ai potenziali acquirenti vantaggi unici e reali, vuole acquistare uno spazio e collocarlo in concorrenza con gli annunci delle aziende, negli stessi giorni.
Il Cliente non ha quindi bisogno di “gridare” ma vuole distinguersi, presentando in modo chiaro e netto le sue offerte , anche se l’annuncio presenterà delle offerte come quelle delle aziende. Come fare?
Il vostro compito è ideare un concept in grado di comunicare questa differenza.
Per concept intendiamo headline+bodycopy+testi per presentare le offerte+l’invito al contatto e tutte le altre informazioni accessorie. È anche fondamentale ragionare sull’immagine, perché di solito questi annunci hanno uno schema standard in cui prevalgono le immagini.
Come potrebbe essere la parte visuale associata al vostro testo?
Illustrateci il vostro concept.
Per ispirarvi dal punto di vista grafico, vi consigliamo di cercare delle immagini su siti di image stock come http://www.shutterstock.com/.
Salvate l’immagine prescelta e inviatela insieme all’esercizio.
3 ottobre 2007
Esercizio per la lezione n. 2
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