Progettare una newsletter
Ad ottobre 2007 il Comune di Napoli ha organizzato il Mese dei Ragazzi. Il mese rientra nell’iniziativa “Napoli Città Giusta: La città per i ragazzi”, promossa dal Comune insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali e il Servizio Politiche per i Minori, l’Infanzia e l’Adolescenza.
“La città per i ragazzi” promuove la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, grazie a progetti ed attività extrascolastiche ed al coinvolgimento di istituzioni, enti e associazioni del privato sociale.
Lo strumento usato per pubblicizzare gli eventi del Mese dei Ragazzi è stato il sito web www.cittadeiragazzi.net.
Il target del portale comprende due segmenti:
1. Le famiglie e i bambini che possono trovare informazioni sugli avvenimenti dedicati all’infanzia, illustrazioni dei luoghi più belli di Napoli, consigli su libri per i bambini e così via.
2. Gli operatori sociali dell’infanzia che possono segnalare eventi e manifestazioni legate all’infanzia.
Il vostro compito
Il Comune non vuole disperdere questo “piccolo patrimonio” di contatti e relazioni con il pubblico e ha deciso di investire sui contenuti del portale e su una newsletter informativa a cadenza quindicinale. La newsletter è unica, sia per i ragazzi, sia per gli operatori. Cosa ci mettiamo?
Prendendo spunto dal portale, progettate la newsletter quindicinale indicando, nel dettaglio, cosa mettereste nelle newsletter e con quali obiettivi. Il vostro progetto sarà la base su cui si pianificherà la scrittura dei contenuti per un anno, quindi è opportuno che contenga soprattutto indicazioni generali e non idee legate a singoli articoli. Ad esempio, è più importante trovare un’idea che si possa sviluppare per tutti gli invii, piuttosto che concentrarsi su avvenimenti limitati nel tempo. Ricordate che la newsletter è destinata ad entrambi i target.
Scrivete un progetto di almeno 5.000 battute.
Email marketing
In base alle informazioni indicate nel brief, scrivete il testo di una mail promozionale per convincere le imprese a registrarsi al portale.
Forma dell’email
Potete scegliere tra un’email in formato solo testo o un’email in formato grafico. In questo secondo caso indicateci anche quale immagine sarebbe più appropriata.
Scrivere un oggetto per Core Dm
Ricordate la lettera commerciale e la brochure che avete scritto per Core Dm?
Oggi vi chiediamo di immaginare che quella sia un’email da inviare alle imprese.
Quale soggetto scegliereste per convincere i potenziali clienti ad aprire il messaggio?
Seguendo le indicazioni fornite in questa lezione, scrivete almeno tre alternative di Oggetto.
11 dicembre 2007
Esercizi per la lezione 7
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento