27 marzo 2008

Esercizio per la lezione n. 7

Esercizi per la lezione 7

Progettare una newsletter
Scrittura.org ha avuto l’incarico di progettare una newsletter mensile per i clienti di una catena nazionale di negozi di arredamenti.

Informazioni sull’azienda
La catena ha circa 14 negozi in tutta Italia. Ogni negozio ha un’esposizione al pubblico di oltre 3.000 mq. L’offerta degli arredamenti si divide in cinque aree:

1. Cucine
40 cucine in esposizione permanente. I più prestigiosi marchi rappresentati da modelli innovativi, eleganti e di alto livello qualitativo.

2. Zona giorno
Arredamenti completi per ingressi, saloni, soggiorno. Design e qualità per la vita di tutti i giorni.

3. Zona notte
I migliori prodotti dai marchi prestigiosi per conciliare il sonno.

4. Camerette
Arredi, letti, scrivanie e armadi: tutto ciò che serve a dormire, studiare, stare in compagnia dall'infanzia all'adolescenza.

5. Ufficio
Tante soluzioni per arredare gli uffici in modo funzionale.

La newsletter
Per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti, il responsabile marketing dell’azienda ha deciso di investire sui contenuti del sito aziendale e su una newsletter, informativa e promozionale, da inviare a cadenza mensile. La newsletter sarà inviata per posta elettronica a tutti i clienti dei negozi ed anche a chi ne farà richiesta attraverso il sito internet dell’azienda.

Contenuti
Ogni newsletter sarà composta da 5 articoli di 1500 battute, uno per ogni sezione del negozio.

Il vostro compito
Prendendo spunto dalle informazioni sull’azienda, progettate la newsletter per i primi tre mesi, indicando, per ogni sezione, cosa mettereste nelle newsletter. Il vostro progetto sarà la base su cui si pianificherà la scrittura dei contenuti per almeno tre mesi, quindi è opportuno che contenga sia indicazioni generali sia idee legate a singoli articoli. È quindi importante trovare un’idea che si possa sviluppare per tutti gli invii, piuttosto che concentrarsi su avvenimenti limitati nel tempo. Ad esempio, pensare a cosa si può inviare nei mesi per la sezione uffici e iniziare anche a progettare i singoli articoli.

Esempio pratico zona Ufficio.
Pianificazione: consigli su come rendere meno faticoso il lavoro in ufficio.
Articoli: scelta delle sedie ergonomiche.

Ovviamente potete pensare a più argomenti da pianificare e quindi anche ad articoli di diversa natura.

Scrivete un progetto di massimo 5.000 battute.

Email marketing per promuovere la newsletter
Destinatari del testo
L’azienda dispone di un database email di potenziali clienti.

Target: coppie, single e famiglie. Fascia di età 25-70 anni.

Il vostro compito
Seguendo le indicazioni della lezione 7, scrivete il testo di una email promozionale che illustri i vantaggi di ricevere una newsletter gratuita. Illustrate sinteticamente il contenuto della newsletter e spingete alla richiesta di registrazione, indicando infine la tutela della privacy.
Non dimenticate l’oggetto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salve a tutti!
volevo un chiarimento relativo all'esercizio: mentre nella seconda parte dobbiamo creare una mail che inviti i potenziali acquirenti ad iscriversi alla newsletter di questa azienda, nella prima parte dobbiamo creare un progetto di invio, cioè scrivere le modalità di esposizione dei vari argomenti e basta, oppure fare un esempio? o entrambi?

Grazie!

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Ciao Mattia! L’esercizio 7 prevede la redazione del progetto per la newsletter: quindi, devi creare un piano editoriale della newsletter, indicando temi e contenuti da suddividere negli articoli per i primi tre mesi. Non è necessario un esempio di un articolo, ma sei libero di proporlo^_^!

Buon lavoro, a presto!