Questo esercizio ha lo scopo di aiutarvi a leggere gli annunci con l’occhio del professionista e alla luce delle indicazioni che avete letto nella prima lezione. Faremo il percorso inverso che fa un brief di agenzia. Invece di trovarvi le informazioni già confezionate, sarete voi a dover tentare di risalire dall’annuncio già realizzato agli elementi fondamentali del brief.
Procedura
In questa pagina troverete 3 annunci stampa da studiare, ma voi siete liberi di cercarne altri, e anche su altri mezzi: la radio, il web, le affissioni, la tv. Se scegliete di lavorare su un annuncio scelto da voi, dovreste inviarci una copia dell’annuncio. Potete fare una scansione, indicarci un sito web, fare una foto ad un’affissione o indicarci il numero della rivista o del quotidiano da cui l’avete presa (In tempo per andarla a recuperare in edicola!).
Sul sito Ads of the world trovate centinaia di annunci provenienti da tutto il mondo. Sono quasi tutti annunci stampa e spot in lingua inglese. Se volete potete usare anche quelli.
Qual è il vostro compito?
Seguite il filo tracciato nella prima lezione e cercate di risalire agli elementi fondamentali che si devono conoscere a fondo per scrivere una buona comunicazione.
Ricordate?
• Il prodotto di cui bisogna scrivere • Il potenziale cliente a cui questo prodotto è destinato • Il mezzo scelto per inviare il messaggio • I benefici portati dal prodotto al cliente • La strategia per comunicare questi benefici
Analisi dell’annuncio
Prodotto
• L’annuncio si riferisce a un prodotto che ha qualcosa da dire?
• Non c’è niente da dire?
• Come lo dice?
• Si basa su argomentazioni razionali o spettacolarizza?
Analizzate come viene presentato il prodotto e come vengono messe in luce le sue caratteristiche.
Target
•Qual è il target di riferimento?
• È facilmente identificabile?
• Riuscite a definire il target group?
• Sono uomini, donne, adolescenti?
• Secondo voi che età hanno?
• Che livello di istruzione?
• L’annuncio è indirizzato ai consumatori finali o a un target business? (rivenditori, commercianti, professionisti)
Media
• L’annuncio è adatto al medium?
• Ne sfrutta le caratteristiche?
• Quali difficoltà avreste a declinare questo annuncio su un altro media?
Esempio
• Annuncio stampa: testo e immagini sono stampati bene?
• Spot radio: la musica di sottofondo distrae dal messaggio dello speaker?
Benefici
• Il messaggio comunica dei benefici al cliente?
• Sono ben identificabili?
• Sono benefici reali o solo inventati?
Strategia
• Riuscite a identificare la strategia usata dal copywriter?
• La comunicazione dimostra che i benefici promessi sono reali?
• Secondo voi qual è il comportamento che la pubblicità vuole indurre nel lettore?
• Spinge al contatto? Oppure tende solo a far conoscere la marca senza spingere ad un’azione immediata?
Scrivete un brief
Riassumete tutte queste informazioni in un documento di almeno 3000 battute, spazi inclusi. Aggiungete altri elementi che noi non abbiamo indicato, ma che voi ritenete rilevanti.
Inviate l’esercizio a formazione@scrittura.org
Inviateci anche l’annuncio che avete scelto di analizzare o indicateci la fonte da cui lo avete preso.
Ecco i tre annunci stampa proposti da noi.
Buon lavoro a tutti!
15 aprile 2008
Esercizio per la lezione 1
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