7 ottobre 2008

Esercizi per la lezione 3

Esercizio per la lezione 3: Annuncio stampa per un'azienda di prefabbricati

In questo esercizio siete chiamati a scrivere i testi per un annuncio stampa per un’azienda che realizza e vende capannoni prefabbricati in cemento.

Capannoni prefabbricati in cemento
L'azienda produce e commercializza capannoni industriali prefabbricati in cemento.
In particolare, L'azienda realizza e vende due tipi di prefabbricati: ciascuno con caratteristiche tecniche e coperture diverse. L'azienda ha clienti in tutta Italia ed il target comprende in particolare artigiani, imprenditori agricoli, commercianti, che hanno bisogno di un capannone industriale in tempi veloci e a prezzi contenuti.

Il vostro lavoro
In base alle indicazioni della lezione 3, scrivete un annuncio stampa completo di headline, body copy, payoff e proposte per il visual. Non è necessario impostare graficamente l’annuncio: è sufficiente scrivere i testi e descrivere la struttura dell’annuncio e le immagini che avete in mente.

Obiettivi dell’annuncio stampa
L’annuncio deve promuovere presso il target i due prodotti di punta dell'azienda.
Sul sito dell'azienda trovate tutte le informazioni sull’azienda e sui due capannoni. In particolare, individuate i vantaggi e i punti di forza dell’azienda e dei prodotti, da evidenziare nell’annuncio. Il messaggio principale da comunicare è la comodità: i capannoni sono trasportati e montati a domicilio, e il costo è compreso nel prezzo.

Target: Imprenditori agricoli, piccoli imprenditori, artigiani e commercianti italiani.

Media: quotidiani generalisti a tiratura nazionale (es. La Repubblica).

Formato: annuncio stampa a tutta pagina.

Tono di voce
L’obiettivo è portare visite al sito e promuovere i due prodotti. Avete massima libertà creativa per testo e immagini.

L'esercizio va spedito entro giovedì 16 ottobre 2008.

Buon lavoro a tutti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

1000 battute sono troppe per questo Bodycopy?
C'è una lunghezza massima del testo che è preferibile non superare?

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Ciao a tutti! Non c'è una lunghezza predefinita per il bodycopy.Vale la regola generale: non usare due parole se ne basta una.
Buon lavoro!