Corso per copywriter e redattore: prova finale
Elaborare un progetto completo di comunicazione
Con quest’ultimo lavoro metterete a frutto le nozioni imparate durante il corso.
Come sempre, lavorerete su un progetto reale. Non pensate che ci saremo noi a correggere “l’esercizio”. Pensate, invece, che dovrete consegnarlo al cliente finale, e che quindi sarà lui a giudicarlo. Se il lavoro non è fatto bene, niente soldi. Buon lavoro!
La promozione di un portale turistico sull’Italia e sull’Europa
Scrittura.org vi ha dato il compito di promuovere www.viaggero.it, una guida turistica online sulle destinazioni più importanti in Italia e in Europa.
Informazioni generali sul portale
Attualmente, Viaggero è ancora un embrione: tra qualche giorno sarà pubblicata la home page ufficiale e nel giro di poche settimane il portale raggrupperà tutte le pagine che ora sono presenti su www.viaggioinitalia.info, www.viaggioineuropa.it e www.viaggioinspagna.it, diventando così il maggior portale di riferimento nazionale per le guide turistiche gratis online.
Italia, Spagna, resto d’Europa: per ogni meta, il sito ospiterà la guida turistica suddivisa per argomenti, mentre la home sarà la pagina di accesso alle destinazioni italiane ed estere.
1000 pagine di viaggi
Viaggero.it raccoglierà circa 1000 pagine dedicate alle destinazioni europee.
Rispetto agli altri portali, Viaggero è scritto da reporter turistici professionisti.
Ogni singola pagina è controllata e verificata, fornendo ai lettori informazioni utili su luoghi di interesse, monumenti, musei e tutto quanto può essere interessante per vacanze e week end. Per verificare il tipo di informazioni, leggete una qualsiasi pagina dei portali www.viaggioinitalia.info, www.viaggioineuropa.it e www.viaggioinspagna.it.
Il vostro compito: far parlare di www.viaggero.it
Il vostro lavoro consisterà nel promuovere il portale tramite diversi strumenti, per farlo conoscere agli utenti finali del sito.
La promozione per gli utenti finali
• Il comunicato stampa
In base alle indicazioni delle dispense del corso, scrivete un comunicato stampa di 3.000 battute, spazi inclusi, che sarà inviato entro il 15 febbraio 2009 alle redazioni dei principali periodici di viaggi e turismo italiani (Gente Viaggi, I Viaggi di Repubblica, Panorama Travel, Bell’Italia, Airone, Condè Nast Traveller ecc. ed ai siti di notizie online (www.repubblica.it, www.libero.it ecc.)
L’obiettivo del comunicato stampa è la promozione del portale presso gli appassionati di viaggi e turismo, con lo scopo di renderlo il punto di riferimento nazionale per chi cerca informazioni turistiche di qualità sulle mete italiane ed europee.
• Il banner per la pubblicità online
Elaborate il testo per un banner pubblicitario che sarà pubblicato sui principali siti internet italiani. Basatevi sulle tecniche per scrivere un annuncio stampa e sulle caratteristiche della scrittura su internet che avete appreso durante il corso. Preparate almeno due proposte che comprendano il testo e le indicazioni per l’eventuale immagine.
L’obiettivo del banner è far visitare il portale: cliccando sull’annuncio, il visitatore arriverà sulla home page di Viaggero.
Le misure del banner sono 160 X 600 pixel.
Per saperne di più sui banner, basta fare un giro in internet e guardare le pubblicità presenti sulle pagine dei siti.
La campagna pubblicitaria 2009
Ideate un annuncio stampa per Viaggero completo di headline, proposta per il visual, body copy e payoff. L’annuncio, a tutta pagina, sarà pubblicato a febbraio sui principali periodici dedicati al turismo, e sarà declinato in un’affissione da collocare a febbraio nelle fermate della metropolitana.
Un payoff per Viaggero
Come tutti i prodotti, anche Viaggero ha la sua personalità. Ideate almeno cinque proposte di payoff per il portale. Questo payoff accompagnerà tutta la comunicazione di Viaggero.
Per realizzare questo progetto avete tempo fino al 19 gennaio 2009.
Buon lavoro a tutti!
19 dicembre 2008
Corso per copywriter e redattore d'impresa: prova finale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento