13 gennaio 2009

Profilo dei corsisti: Antonella Cocca

Sono una ragazza. Sono campana, di Benevento, ma vivo a Roma da più di 6 anni. Vivo in una stanzetta che ricorda un po’ la canzone di Cristicchi…(vi ricordate “studentessa universitaria”?). Peccato che ho finito di studiare e i soldi non me li manda più papà! Da quando vivo in questa stanzetta mi scopro a volte inorridita a sognare piccole cose come avere l’aspirapolvere, un divano , un balcone.
Sono dell’82. Sono passata per infinite inutili riforme scolastiche che mi hanno regalato la “gioia” di fare due tesi, quando ne bastava mezza, e una rabbia infinita. Sintetizzerei laurea di primo e secondo livello con l’etichetta “Comunicazione multimediale”.
Sono orgogliosa. Ho pagato quando ho sbagliato. Ho insistito e avuto anche le mie soddisfazioni.
Sono una lavoratrice a progetto. Lavoro in una piccola start up nel mondo eterogeneo della comunicazione web.
Sono precaria nell’animo.
Sono un’anima errante, una viandante. Sono ancora in cerca di una città che sia mia, una città dove restare perché lo voglio.
Sono pigra. Questo corso nasce per costringere l’incostanza della mia passione per la scrittura a non soccombere alla stanchezza e al cinismo.
Sono una sognatrice. E per questo che ostinatamente scelgo percorsi tortuosi e voglio farcela da sola senza tradirmi.
Sono anche più simpatica di quello che può sembrare da questa descrizione/sfogo di stasera.
Buon corso a tutti!

4 commenti:

Silvia ha detto...

La vita é dura. Sempre. Ma quando riesci a rimanere a galla ...è una grande soddisfazione! La rabbia per le istituzioni scolastiche ce l'ho ancora dentro. Io sono del 69 e mi sono laureata nel '94 dopo un anno di studi in Gran Bretagna (volevo rimanerci e avrei potuto!)
Il senso del movimento ora che ho una craturina si è azzittito... ma ti capisco..
Ci sentiremo ok?
Ciao
Silvia

Unknown ha detto...

Buon corso anche a te!!
Irrequieta e molto lo sono anch'io ancora oggi...

Anonimo ha detto...

Wow,oggi è 19,si inizia!Ovviamente sono nel caos più totale e non ero più venuta nel blog!Grazie Silvia!La rabbia può essere un gran motore a volte...Grazie anche a te Robjana!Viva le donne inquiete a coraggiose:-)

Anonimo ha detto...

Che bella la tua presentazione, Antonella... complimenti!
Un'ex corsista, sognatrice e precaria nell'animo come te