14 gennaio 2009

Profilo dei corsisti: Irene

Buongiorno a tutti! Ecco a voi il mio secondo ed ultimo tentativo di presentazione!
Il primo mi piaceva proprio, davvero, ma mi sono accanita troppo su di lui, correggendolo, riscrivendo pezzi, aggiungendo e togliendo frasi, parole, punti e virgole, e l’ho ucciso, alla fine la presentazione non era piu la stessa, aveva perso lo spirito iniziale, l’ironia, la scorrevolezza, e adesso é lá, archiviata nella cartella “corso scrittura.org” sotto il nome di “tentativo nr.1”. Senza lo scettro conferitole dal titolo “presentazione” ora é solo una bozza, un aborto di testo, qualcosa che poteva essere ma non é stato. Peccato peró, perché c’erano delle belle idee dentro, e magari sí, qualcuna la useró anche per questa presentazione,o magari no....ma ora basta! Meglio non indugiare sul passato per evitare di far fare la stessa fine anche a questa presentazione, che potrebbe diventare il “tentativo numero 2”.(sottotitolo: non impariamo mai dai nostri errori?!)
Curioso, quello che mi succede ora con la presentazione mi é successo sempre, fin da quando ho cominciato a scrivere testi, articoli o presentazioni destinati ad essere letti da altri, non solo da me stessa: potrebbe definirsi l’insoddisfazione dello scrittore, che non é mai contento della propria opera e che scrive e riscrive per raggiungere la perfezione? Nel mio caso tutta quest’ansia perfezionista si risolve in una morte lenta del testo, che privato della propria forza vitale, si spegne lentamente e viene rinnegato dall’autore come un vestito che abbiamo comprato in un momento di euforia e che non metteremo mai. Quindi ho optato per scrivere di getto, non correggere piú di tanto, e far uscire la mia presentazione cosí, come mamma l’ha fatta..
In generale questo metodo mi riesce bene, ma non é proprio il metodo migliore per chi, come me, vorrebbe intraprendere un giorno una professione relazionata con la scrittura, é un metodo spartano o un “non- metodo”, forse piú adatto a diari e letterine che a un professionista. Per questo ho deciso di iniziare questo corso, per poter dar forma a un potenziale che sento dentro da sempre, che ho coltivato a livello personale, ma che é allo stato brado, allo sbando e ha bisogno di una guida.
Parlando un po’ di me: sono laureata in comunicazione, e lavoro all’estero in una multinazionale dell’abbigliamento giá da due anni ormai. Mi piacciono molte cose: leggere é stato il mio primo amore, seguito a ruota dalla scrittura, da quando ricevetti in dono una macchina da scrivere olivetti all’etá di dieci anni. Amo la fotografia, il cinema, i giochi di parole, le lingue straniere, Barcellona e Berlino, due cittá che mi hanno adottata, la moda certamente, la musica, i fiori e i gatti. Ma soprattutto amo entusiasmarmi per nuovi progetti e buttarmici a capofitto, con energia e una predisposizione d’animo positiva. Con questa energia e predisposizione inizio questo corso on-line, che spero possa darmi utili spunti e suggerimenti per migliorarmi e mettermi alla prova. Buon lavoro a tutti!!

1 commenti:

Unknown ha detto...

Irene, che carina sei!
Buon lavoro a te e a tutti noi!