Il vostro direct marketing per un'agenzia di comunicazione
In questo esercizio scriverete i testi di una lettera commerciale per un’agenzia di comunicazione che realizza campagne pubblicitarie. L’agenzia ha deciso di aumentare la propria visibilità ricorrendo a una campagna di direct marketing su scala nazionale.
Il vostro compito
In base alle indicazioni ricevute nel brief, scrivete il testo della lettera commerciale per la campagna e proponete un packaging grafico. Attenzione: i testi vanno adattati alla lettera commerciale, e non copiati dal brief. Come per la terza lezione, questo non è un semplice esercizio ma un caso di lavoro concreto.
Materiali da produrre
Lettera commerciale
Seguendo le indicazioni della lezione 4, scrivete il testo di una lettera commerciale che presenti i servizi dell’agenzia presso i direttori commerciali delle aziende prospect. Forte della propria esperienza, l'agenzia vuol cercare nuovi clienti in questo settore presentando se stessa e i lavori realizzati.
Packaging grafico
Oltre al testo della lettera, proponete un packaging grafico per la busta e per la lettera. Dato che si parla di un’agenzia di comunicazione, avete la massima libertà: l’importante è che sia qualcosa di molto innovativo e concretamente realizzabile. Non dovete cercare immagini o preparare qualcosa di grafico, ma limitarvi a descriverci l’idea.
Target
Il target è rappresentato dai direttori commerciali delle aziende del settore a livello nazionale, con un fatturato minimo annuo di 2 milioni di €. La lista degli indirizzi è già a disposizione del reparto marketing.
Media
Il mezzo utilizzato è il mailing postale tradizionale, che sarà prima testato su 150 prospect e poi inviato alla lista completa di indirizzi.
Inviate l’esercizio entro il 2 marzo. Buon lavoro!
20 febbraio 2009
Esercizi per la lezione 4
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9 commenti:
Ragazzi, devo dire che mi aspettavo un blog un pochetto più attivo, possibile che capite sempre tutti gli esercizi?neanche un dubbio?una domandina?uno scambio di opinioni?per esempio, come sta andando il corso?Parliamo anche noi un po'! Io anche questa settimana sono fuori tempo massimo per l'esercizio, speriamo che sacrificare l'uscita di questo sabato sera mi aiuti almeno a scrivere qualcosa di buono!:-)
ps: Redazione non bannatemi il commento, che proprio perchè questo fine settimana lo passo rinchiusa ho bisogno di stimolare un po' la community!
Antonella hai perfettamente ragione! Io ho trovato qualche problemino non tanto a capire (lì per lì sembra un giochetto da ragazzi) ma passare alla fase pratica. penso che il bello del corso stia proprio nell'aspetto pratico degli esercizi, una vera e propria bottega. Un esercizio solo però è un pò pochino; in effetti per diventar bravi ne dovremmo scrivere a decine di DM!
consolati! Anch'io mi sono ridotto all'ultimo minuto! MA dato che nell'ultimo esercizio ho trascurato alcuni aspetti fondamentali, ho voluto passare più tempo sul testo della lezione e sugli esempi. Poi mi sono fatto la mia brava scaletta, e poi provo a vedere cosa riesco a tirar fuori.
E a voi come vi va?
Ciao ragazzi, finalmente vi fate sentire^_^! Siamo perfettamente d'accordo con Daniele: questo corso vi dà una panoramica completa dei lavori affrontati da copy e redattori e molti esercizi concreti. Per chi è alle prime armi è normale no riuscire a scrivere il testo perfetto. Quindi non scoraggiatevi e fate tesoro dell'esperienza! Buon lavoro tutti!
Non avevo visto i vostri commenti! La penso come Antonella. Abbiamo un blog e la possibilità di scambiarci idee e opinioni e non ne approfittiamo.
Anch'io ho passato il week end a scervellarmi sull'esercizio e su come svolgerlo.
Sto trovando stimolanti tutti questi esercizi: ogni tanto mi scoraggio. ma come ha detto (Roberta, Alfonso?) "Per chi è alle prime armi è normale no riuscire a scrivere il testo perfetto"...
Allora dai! Facciamoci sentire e scambiamoci opinioni!!! :)
Roberta J
volevo chiedere a tutti se avete già scritto qualcosa su Intelliplus, la serie di pubblicità progresso.
(Io no, annaspo nel buio totale!)
Daniele
salve a tutti. l'ultimo esercizio era particolarmente complesso, per farlo discretamente non mi sarebbe bastata una settimana. ho capito che la fase"conosci il prodotto da proporre" è veramente essenziale, ma poi calibrare le frasi, scegliere il tono giusto, essere diretti concisi ed esaurienti allo stesso tempo...sì, penso che mi serva molta molta molta pratica.
Ciao ragazzi! Siamo alle prese con le correzioni della lettera commerciale, e presto pubblicheremo le idee migliori! Per Daniele: "Intelliplus" è il nome della mitica crema del primo annuncio...La campagna si chiama nuovi miracoli^_^
Buon lavoro!
Wow!ho stimolato un po' di conversazione!Sono contenta;-)
Non so voi, ma io devo ammettere che quando faccio gli esercizi sento particolarmente la mancanza di un contatto diretto. Mi vengono diverse domande sul prodotto, sulle intenzioni del cliente, xò mettendomi sempre all'ultimo momento non ho utilizzato per niente il blog per fare domande di questo genere. Spero nei prossimi esercizi. Postiamo tutte le domande, anche se facciamo gli esercizi nel weekend, magari insieme ci aiutiamo a chiarire dei dubbi.
Daniele, x I nuovi miracoli io ho proposto qualcosina, ma dovevano essere veramente pessimi...la redazioni ha preferito non esprimersi!hehe!
Sì, Antonella è molto bella la conversazione che hai stimolato!!!
Anch'io ho trovato l'esercizio difficile come Gaia. Ma, devo dire, che sto trovando complicati tutti gli esercizi...
Poi ora che hanno detto che pubblicheranno i migliori mi viene ancora più ansia riguardo l'ultimo esercizio.
Purtroppo nemmeno io ho ancora proposto nulla per Intelliplus!
E ancora: d'accordo con Antonella! Sul prossimo esercizio confrontiamo e facciao sentire le nostre voci. Così saremo davvero un gruppo e non dei singoli che fanno tutto da soli!
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