8 aprile 2009

Esercizi per la lezione 7

Progettare una newsletter e scrivere una e-mail promozionale
Avete l’incarico di progettare una newsletter mensile per un portale che promuove il latte in polvere e più in generale offre notizie e approfondimenti su gravidanza e allattamento. Il portale è di una società di farmacisti che opera nel settore della distribuzione intermedia del farmaco e dei servizi alle farmacie.

Il sito: uno sguardo d’insieme
Il portale ha una doppia valenza: da un lato offre informazioni dettagliate sui prodotti dell'azienda e dall’altro contiene una serie di menu suddivisi per argomenti e dedicati a gravidanza e allattamento.
Il sito si rivolge a mamme, neo mamme e future mamme ed ha l’obiettivo di fornire tutti i dati fondamentali sui prodotti e di costituire una sorta di “manuale pratico”, con informazioni generali su gravidanza e allattamento: nutrizione, consigli, analisi e molto altro.
L’elemento di interattività del sito è offerto dalla colonna di destra alla voce “L’esperto risponde”: scegliendo di inviare una domanda ad uno dei professionisti in elenco, ci si può iscrivere anche alla newsetter del portale.

La newsletter
Per aumentare il numero di utenti del proprio sito, l'azienda ha deciso di rinnovare e ampliare i contenuti della newsletter mensile. L'obiettivo della newsletter è incrementare il traffico sul sito e sarà inviata a chi ne fa richiesta dal sito.

Contenuti
Ogni mese, la newsletter conterrà 3 articoli da 1000 battute l’uno, spazi inclusi. Gli argomenti saranno quelli delle sezioni del sito, ma siete liberi di proporne altri attinenti a gravidanza e allattamento.

Il vostro compito
• Prendendo spunto dalle sezioni del sito e dal mondo della gravidanza in generale, progettate i contenuti della newsletter per i primi tre mesi, preparando una tabella o uno schema suddiviso per mese, con la descrizione sintetica del tema per ogni articolo. Il vostro progetto sarà la base su cui si pianificherà la scrittura dei contenuti per almeno tre mesi, quindi è opportuno che contenga sia indicazioni generali sia idee legate a singoli articoli. È quindi importante trovare uno schema che si possa sviluppare per tutti gli invii, piuttosto che concentrarsi su avvenimenti limitati nel tempo. Non è necessario scrivere gli articoli: basta indicare l‘argomento.

• Proponete un nome per la newsletter mensile.


Esempio pratico
Primo mese
Articolo 1 – Diventare mamma: l’abbigliamento
Articolo 2 – L’allattamento: latti a confronto
Articolo 3 – Consigli nutrizionali: carne bianca o pesce?
Ovviamente potete pensare a più argomenti da pianificare e quindi anche ad articoli di diversa natura.

Email marketing per promuovere la newsletter

Destinatari del testo
La e-mail è destinata alle utenti potenziali del sito. Il target è rappresentato da mamme, neo mamme e future mamme. L’azienda ha già un database di e-mail di clienti delle farmacie associate.

I contenuti della e-mail
Seguendo le indicazioni della lezione 7, scrivete il testo per una e-mail promozionale.
Il testo farà leva sulla newsletter e sulle informazioni offerte dal sito per spingere a visitare la sezione del sito dedicata ai prodotti. Illustrate i vantaggi di ricevere una newsletter gratuita e aggiornata su temi importanti e vicini a chi legge.
Spingete alla visita della sezione “prodotti” del sito ed alla richiesta di registrazione alla newsletter sul sito, indicando infine la tutela della privacy.

Non dimenticate l’oggetto!
Inviate gli esercizi entro il 16 aprile 2009.
Buon lavoro a tutti!

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