20 aprile 2009

Esercizio per la lezione 1

Esercizio n.1: Uno sguardo nuovo sulla pubblicità
Questi esercizi hanno lo scopo di aiutarvi a leggere gli annunci con l’occhio del copywriter e alla luce delle indicazioni che avete letto nella prima lezione. Faremo il percorso inverso che fa un brief di agenzia. Invece di trovarvi le informazioni già confezionate, sarete voi a dover tentare di risalire dall’annuncio già realizzato agli elementi fondamentali del brief.

Procedura
Nelle pagine successive trovate cinque annunci stampa: sceglietene uno da studiare e analizzare con cura.

Qual è il vostro compito?
Scegliete un annuncio stampa da analizzare. Seguite il filo tracciato nella prima lezione e cercate di risalire agli elementi fondamentali che si devono conoscere a fondo per scrivere una buona comunicazione.

Ricordate?
• Il prodotto di cui bisogna scrivere
• Il potenziale cliente cui questo prodotto è destinato

• Il mezzo scelto per inviare il messaggio

• I benefici portati dal prodotto al cliente

• La strategia per comunicare questi benefici


Analisi dell’annuncio

Prodotto
• L’annuncio si riferisce a un prodotto che ha da qualcosa da dire?
• Non c’è niente da dire?
• Come lo dice? Si basa su argomentazioni razionali o spettacolarizza?
Analizzate com’è presentato il prodotto e come sono messe in luce le sue caratteristiche.

Scrivete un brief
Seguendo l’esempio indicativo del brief che trovate in allegato, riassumete tutte queste informazioni in un documento di almeno 3.000 battute, spazi inclusi. Potete aggiungere altri elementi che noi non abbiamo indicato, ma che per voi sono rilevanti.
Dopo aver terminato, rileggete almeno due volte e controllate grammatica e sintassi del testo.
Di seguito trovate gli elementi da analizzare.

Target
• Qual è il target di riferimento?
• È facilmente identificabile?
• Riuscite a definire il target group?
• Sono uomini, donne, adolescenti?
• Secondo voi che età hanno?
• Che livello d’istruzione?
• L’annuncio è indirizzato ai consumatori finali o a un target business? (rivenditori, commercianti, professionisti)

Media
• L’annuncio è adatto al medium?
• Ne sfrutta le caratteristiche?
• Quali difficoltà avreste a declinare questo annuncio su un altro mezzo?

Esempio:
• Annuncio stampa: testo e immagini sono stampati bene?
• Spot radio: la musica di sottofondo distrae dal messaggio dello speaker?

Benefici
• Il messaggio comunica dei benefici al cliente?
• Sono ben identificabili?
• Sono benefici reali o solo inventati?
Strategia
• Riuscite a identificare la strategia usata dal copywriter?
• La comunicazione dimostra che i benefici promessi sono reali?
• Secondo voi qual è il comportamento che la pubblicità vuole indurre nel lettore?
• L’annuncio spinge al contatto? Oppure tende solo a far conoscere la marca senza spingere ad un’azione immediata?

Se avete dubbi sull’esercizio, lasciate un commento!

Buon lavoro a tutti!

2 commenti:

sud e magia ha detto...

Salve a tutti!
Ho ricevuto la prima dispensa.
La sto studiando per poi affrontare il parte pratica.
Buon lavoro a tutti!

Maria Vita

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Benvenuta!