1. Tecniche di scrittura: La televendita
Degli ottimi maestri dell’improvvisazione, anche se verbale, sembrano essere i televenditori.
Accendete la TV e fate un po’ di zapping, sia sui canali pubblici sia su quelli privati: subito troverete un personaggio che cerca di vendervi degli oggetti di tutti i tipi, quasi sempre inutili.
Il vostro esercizio
Siete il copy junior di un’agenzia che realizza video e testi di televendite per Teledoio, canale privato molto seguito in centro Italia. Il presentatore di Teledoio, celebre imbonitore e dongiovanni, è scappato la scorsa notte con la segretaria di produzione. Il suo sostituto non ha mai presentato una televendita in vita in sua e non ha idea di cosa debba dire.
Tra 15 minuti si va in onda e ha bisogno di un testo per presentare il prodotto.
Voi avete 10 minuti di tempo per scrivere 7 buoni motivi per comprare una lavatrice portatile, che si carica con l’accendisigari dell’automobile. La lavatrice è di plastica e permette di lavare fino a 1 kg di biancheria per volta. La centrifuga è azionata da una manovella manuale. Il prezzo è di 56,00 euro.
Per le prime 15 telefonate, in regalo un manuale sulle mille proprietà del bicarbonato.
Scrivete 7 argomenti, anche i più folli, per convincere le persone a ordinare subito la lavatrice.
Per farvi venire le idee, usate le tecniche (freewriting e altre) indicate nella lezione 2. Potete scegliere di scrivere un semplice elenco puntato con i motivi, oppure potete preparare il testo completo da far leggere al televenditore. Per aggiungere un po’ di pepe all’esercizio, potete far partire il cronometro e smettere di scrivere esattamente dopo 10 minuti.
2. Rivedere un testo: brevità
Per esercitarvi alla brevità, vi chiediamo di riscrivere la trama di almeno due tra questi romanzi, film, poesie e canzoni.
• La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano
• L’ombra del vento di Carlo Ruiz Zafón
• La bambola di Patty Pravo
• Ho sceso, dandoti il braccio, milioni di scale di Eugenio Montale
• Il favoloso mondo di Amélie di Jean - Pierre Jeunet
• Slumdog Millionaire di Danny Boyle
Per ogni opera scelta, dovete scrivere una versione di 50 e una di 10 parole.
Usate lo stile che più vi piace: tragico, epico, ironico. L’importante è che cogliate il punto centrale dell’opera e che non superiate la lunghezza indicata.
3. Editing di un testo
Nella dispensa n. 2 che avete appena letto ci sono 22 parole sbagliate. Scovatele. Se ne trovate qualcuna in più, la vostra carriera di correttori di bozze è assicurata.
Buon lavoro a tutti!
4 maggio 2009
Esercizi per la lezione 2
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento