1 luglio 2009

Esercizi per la lezione 7

Esercizi per la lezione 7: progettare una newsletter e scrivere una e-mail promozionale

Avete l’incarico di scrivere il “numero zero” di una newsletter mensile gratuita per la società di cui trovate le informazioni nel brief.

La newsletter
Per aumentare il numero di utenti del sito e per raggiungere nuovi clienti, l'azienda ha deciso di rinnovare e ampliare i contenuti del sito aziendale.
I testi del sito sono in rifacimento: trovate i testi definitivi nel brief che avete ricevuto.
L'obiettivo della newsletter è di incrementare il traffico sul sito e sarà inviata a chi si registra sul sito inserendo e-mail e password.
Ogni mese, la newsletter conterrà 3 articoli, di cui uno promozionale sulle novità aziendali e due di approfondimento sui temi aziendali.

Il vostro compito
• Scrivete il numero zero della newsletter
Il numero zero della newsletter sarà visibile a tutti senza necessità di registrarsi, mentre dal numero 1 in poi sarà necessario registrarsi sul sito. Il numero zero sarà composto da un unico articolo di 700 parole, che sarà pubblicato in una pagina dedicata sul sito.
L’articolo sarà suddiviso in paragrafi tematici introdotti da titoli descrittivi.

Ecco i contenuti da inserire nel testo, non necessariamente in quest’ordine:
1. Descrizione sintetica dei servizi aziendali;
2. Rilancio aziendale: promozione del nuovo sito;
3. Descrizione della newsletter con contenuti degli articoli e vantaggi;
4. Invito a registrarsi alla newsletter sul sito tramite link a pagina dedicata.

• Date un nome alla newsletter
Proponete un nome per la newsletter mensile.

• Scrivete il testo della e-mail per promuovere la newsletter
Destinatari del testo
La e-mail è destinata ai clienti dell'azienda e agli utenti potenziali del sito. L’azienda ha già un database di e-mail di clienti.

I contenuti della e-mail
Seguendo le indicazioni della lezione 7, scrivete il testo per una e-mail promozionale.
Il testo sarà una versione molto sintetica dell’articolo che avete scritto per la newsletter, e avrà l’obiettivo di spingere alla lettura dell’articolo sul sito, e in generale di far visitare le pagine del sito aziendale per inviare una richiesta di preventivo.
Illustrate i vantaggi di ricevere una newsletter gratuita e aggiornata su temi importanti e vicini a chi legge.
Spingete alla lettura delle pagine del sito, ed alla richiesta di registrazione per ricevere la newsletter, indicando infine la tutela della privacy.
Non dimenticate l’oggetto della e-mail!

Inviate gli esercizi entro il 10 luglio 2009.
Buon lavoro a tutti!

0 commenti: