25 agosto 2009

Corso per copywriter e redattore: prova finale

Elaborare un progetto completo di comunicazione
Con quest’ultimo lavoro metterete a frutto le nozioni imparate durante il corso. Come sempre, lavorerete su un progetto reale. Non pensate che ci saremo noi a correggere “l’esercizio”. Pensate, invece, che dovrete consegnarlo al cliente finale, e che quindi sarà lui a giudicarlo. Se il lavoro non è fatto bene, niente soldi. Buon lavoro!

La promozione di una società di marketing turistico
Scrittura.org vi ha dato il compito di curare un progetto completo di comunicazione per una società campana che si occupa di marketing turistico per alberghi e strutture ricettive della Campania, in particolare per la provincia di Napoli.

L'azienda: uno sguardo d’insieme
L'azienda esiste dal 1990 e nasce dall’esperienza di un gruppo di professionisti del settore turistico: direttori d’albergo, agenti di viaggio, esperti di marketing turistico e account. I clienti dell’azienda sono gli alberghi e le strutture ricettive della Campania, in particolare dai tre stelle in su, e della provincia di Napoli. L'azienda assiste gli alberghi per tutto ciò che riguarda il marketing turistico: creazione di siti web, presenza su portali di prenotazione turistica, direct marketing e telemarketing, parity rate, comunicazione aziendale.

L’obiettivo principale dell'azienda è aumentare la visibilità delle strutture presso i turisti, e quindi far preferire quella struttura rispetto ad una concorrente attraverso l’utilizzo appropriato delle leve di marketing (prezzi, promozione, pubblicità, prodotto, packaging).

Il vostro compito: presentare l'azienda alle strutture ricettive
Il vostro lavoro consisterà nel promuovere l’attività dell’azienda tramite diversi strumenti, per spingere gli alberghi a contattare l’azienda, con l’obiettivo finale di aumentare il numero di alberghi che si affidano ai suoi servizi.

La promozione per gli albergatori
Il comunicato stampa

In base alle indicazioni della dispensa 8 del corso, scrivete un comunicato stampa di 3.000 battute, spazi inclusi, che sarà inviato entro il 13 settembre 2009 alle redazioni dei principali periodici riservati agli operatori turistici di Napoli e provincia, ai siti di aggregazione di notizie e di eventi su Napoli e provincia ed ai portali turistici di Napoli e provincia. L’obiettivo del comunicato stampa è spingere gli alberghi potenziali clienti a contattare un responsabile per richiedere un appuntamento o maggiori informazioni sui servizi.

Il sito web: piano editoriale e testi per la home page
Avete avuto l’incarico di riscrivere i testi per il sito aziendale. Quali contenuti mettereste nel nuovo sito? In base alle indicazioni della lezione 6, preparate una tabella o un elenco con le nuove pagine del sito, indicando soltanto il titolo della pagina e descrivendone brevemente il contenuto. Scrivete inoltre testi della nuova home page del sito.

La brochure
Seguendo le indicazioni della lezione 4, scrivete i testi per una brochure aziendale che sarà distribuita alle fiere di settore nazionali (BIT ecc.). La brochure sarà di sei facciate, compresa la copertina. Preparate un file in formato doc, rtf o odt con i vostri testi, tenendo presente che la prima pagina è la copertina della brochure e l’ultima è riservata ai contatti dell’azienda. I testi dovranno avere la forma di paragrafi tematici con titoletti.

Per realizzare questo progetto avete tempo fino al 7 settembre 2009.
Buon lavoro!

0 commenti: