Questo è il mio headline sul corso, che ne racchiude le cose positive.
La prima: il fatto di avere l'opportunità di cominciare. E con il corso si comincia a fare sul serio, da subito! Ci sono in giro altri corsi per copywriter. Io ne ho cercati prima di questo.
Molti hanno tanta teoria, oltre a essere costosi. Paghi tanto per corsi anche lunghi ma che rischiano di essere la ripetizione “facilitata” di ciò che hai già fatto all'università.
E gli esercizi: pochi e “addomesticati”, cioè creati per le esercitazioni in classe.
Ma quello che serve davvero a chi vorrebbe fare il copywriter, e sulla “comunicazione” ha già letto e riletto, non è quello di approfondire conoscenze teoriche bellissime, che possano portarti a fare analisi approfondite di una certa situazione comunicativa (spot, programma tv, ecc.).
Serve invece “entrare in bottega”, vedere il lavoro pratico da chi veramente lo fa per mestiere e cominciare a provare. Ecco, direi che è questo il punto forte di questo corso: ti fa vedere come si lavora da parte di chi lavora. Per la carrellata dei complimenti alle persone che ho conosciuto e a quelle che erano dietro le quinte....non vorrei essere ripetitivo e scontato....riassumendo: sarete ricordati per la vostra disponibilità ad aiutare e a stimolare chi è alle prime armi. Per la volontà di lasciare qualcosa a chi ha voluto seguire il vostro corso.
E spezzerei una lancia anche per la sincerità: se uno sta sbagliando glielo dite chiaramente. Proprio come a lavorare. E questo aiuta tanto a capire per uno che è all'inizio: la sincerità! Non come a quei corsi dove ti dicono sempre e comunque “ok! Ottimo lavoro! Complimenti!”...questo non serve....).
Un consiglio finale: io questo corso lo proporrei alle Università. Come complementare e facoltativo agli insegnamenti di Scienze della comunicazione.
Magari facendone una versione anche per art director, sempre pensato nello stesso modo.
Ne avrebbero bisogno! E non poco! Con la speranza di rimanere in contatto e collaborare con voi in futuro, faccio i migliori auguri di tutto a voi e ai miei compagni corsisti!
Ciao!! e a presto!
Claudio
2 commenti:
Che dire? Non potevamo aspettarci miglior rientro dalle vacanze! Grazie Claudio, grazie Aurelia, grazie Giovanna.
Posta un commento