17 settembre 2007

Scrivere per la pubblicità

Scrivere per la pubblicità

Lezione 1: i fondamentali

Conosci te stesso: niente trucchi da 4 soldi

• Chi è il copywriter?
• Come si diventa copy?
• Come si diventa bravi copy?
• Dove lavora e quanto guadagna un copy?
• Quello che il copy non è
• Quello che il copy non può fare
• I compagni di banco del copy: l’art director e gli altri ruoli professionali delle agenzie pubblicitarie

Conosci il tuo prodotto: perché gli assorbenti hanno le ali?

• Esistono solo due tipi di prodotti
• Come scoprire quali sono le caratteristiche principali di un prodotto?
• Esistono solo due tipi di annunci
• Trovare la Unique Selling Proposition (USP)
• Se non sai cosa dire, cantalo

Conosci il tuo spazio: il tipo di medium e il formato degli annunci

• Annunci stampa, affissioni, spot radio e spot tv, siti web, email
• Quali sono le differenze tra i diversi spazi e i diversi media?
• Quante parole devo scrivere?

Conosci i tuoi lettori: ecco a voi il famoso “target”

• Chi leggerà il mio annuncio?
• Quali caratteristiche ha il mio lettore?
• Come faccio a conoscere il mio lettore?

Conosci i tuoi obiettivi: quale strategia devo usare per scrivere un buon annuncio?

• Comunicare una promessa e un beneficio al target
• Provare che si può mantenere la promessa

Case History

Esercitazione
Analizzare i messaggi pubblicitari; scoprire il target; risalire al brief

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