15 gennaio 2008

Profilo dei corsisti: Francesca F.

Sì, ci ho pensato e ripensato... m’iscrivo o non m’iscrivo, sì m’iscrivo! Sono contenta e soddisfatta, parto per le vacanze di natale e al mio ritorno la sorpresa. Apro la posta, controllo ed ecco qua una mail di scrittura.org: “Salve a tutti, siete pronti per il corso? Inviateci un vostro breve profilo...” Oh, no, ma perché?! A me non piace parlare di me, specialmente con chi non conosco! Non mi piace chattare, evito i blog e mi racconto solo ai miei pochi fidati punti di riferimento. Quasi, quasi non lo scrivo... ho però preso un impegno con me stessa, ho deciso di partecipare a questo corso e non voglio tirarmi indietro per pruderie, per questo eccomi qua a pensare a cosa scrivere in 3000 battute, spazi inclusi.
Mi chiamo Francesca, sono nata a Ravenna quarantadue anni fa, ma vivo felicemente a Milano da un paio di decenni. Ho due figlie piccole che adoro e un marito che amo e voglio provare quest’esperienza di e-learning.
Perché no dico io…. Anche se il tempo è veramente poco, la voglia di tornare ad apprendere e a ritrovare un po’ di fiducia in me stessa impegnandomi in qualcosa che possa farmi crescere professionalmente è tanta.
A scuola me la cavavo benino, scrivevo senza problemi, ma questa ormai è preistoria! Ho conseguito una laurea in lingue e letterature straniere moderne, erano gli ultimi anni 80 e l'interesse per la comunicazione mi ha portato ad iscrivermi ad un corso di relazioni pubbliche. Quindi l’inizio di un lavoro interessante e decisamente impegnativo in una grande azienda di telecomunicazioni durato diversi anni fino al matrimonio, alla nascita ravvicinata di due bimbe e la scelta consapevole di dedicarmi un po’ meno intensamente alla professione senza rinunciare a quella parte di me che vuole mantenersi viva intellettualmente. Ora una collaborazione a progetto in una piccola agenzia di comunicazione, la necessità di sviluppare la capacità di scrivere testi e documenti chiari, semplici ed efficaci e tanta voglia di riprendere un percorso professionale interrotto. Mi sento come un’atleta a riposo da qualche tempo, che con il giusto allenamento può ancora dimostrare a se stessa di saper raggiungere dei traguardi. Io il mio l’ho ben chiaro. Credo che ogni madre lavoratrice sappia meglio di me quanto sia difficile trovare un equilibrio tra gratificazione professionale e soddisfazione personale, ma io non voglio rinunciarvi a priori. Il traguardo dunque per me è questo ed il corso, béh il corso lo considero un trampolino di lancio, uno stimolo ad andare avanti, una piccola chiave che può aiutarmi ad aprire una nuova porta sul mio futuro professionale!
Ecco qua, questo è il mio breve profilo. Niente di particolarmente interessante, vero? Sono solo una persona comune o meglio, una donna comune, con una vita normale e la curiosità di partecipare ad un corso on line per copywriter, nulla di più.
Ed ora...possiamo partire?! Grazie a tutti e buon inizio!

0 commenti: