Salve a tutti!
Sono Lara, in dirittura d’arrivo per il “mezzo del cammin di sua vita”. Liceo classico, una (quasi) laurea in scienze biologiche ad indirizzo ecologico ed un'annosa passione per la Scrittura. Ingredienti tra loro inconciliabili? Solo apparentemente. Dalle scienze alla comunicazione il passo è stato breve. Sono diversi anni che mi “sdoppio” in diverse attività lavorative. Come redattrice-editor lavoro nella comunicazione da quasi sette anni, muovendomi in vari ambiti della scrittura (la “flessibilità” è lo specchio dei nostri tempi). Dai testi per documentari televisivi a quelli per l'ufficio stampa, dall'editoria & advertising agli articoli sul web, dal turismo responsabile all'arte, dalla sostenibilità ambientale al cinema, dalla divulgazione scientifica all'alimentazione bio, dai depliants & mailing ai cataloghi turistici, dai pubbliredazionali alla stesura di progetti creativi.
Per diletto mi cimento anche in racconti brevi, divertendomi a sperimentare più variabili di uno stesso incipit, e poesie in versi sciolti (mio grande amore da sempre). Uhm, sembrano… tutti argomenti diversi tra loro! Eppure, osservandoli meglio, a tenerli insieme è un lunghissimo filo rosso fatto di ispirazioni improvvise, insalate di parole, quiche di punteggiatura e salse di caratteri. La scrittura in fondo è un po' questo: una grande cucina in cui la mente (ed il cuore) dello chef creano superbi piatti di emozioni ricercate, miscelando tra loro diversi ingredienti, oppure lampi di good (bad) fast food, con tutte le varianti intermedie tra questi due estremi.
Tutto quel che so l’ho acquisito lavorando "sul campo" e a guidarmi è sempre stato l’istinto. Tuttavia la formazione è continua! Ed eccomi qui ad aggiornarmi sul linguaggio pubblicitario e sulla comunicazione d'impresa. Anche perché, parafrasando Forrest Gump, la scrittura è “come una scatola di cioccolatini: non sai mai quella che ti capita!".
Lara Elia
26 gennaio 2008
Profilo dei corsisti: Lara Elia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento