20 giugno 2008

Esercizi per la lezione 7

Esercizi per la lezione 7

Progettare una newsletter e una mail promozionale

Scrittura.org ha avuto l’incarico di progettare una newsletter mensile e di scrivere i testi della mail promozionale per un franchising nazionale di negozi di ottica.

La newsletter
Per aumentare il numero di ottici associati e fidelizzare quelli esistenti, il responsabile marketing dell’azienda ha deciso di investire sui contenuti del sito aziendale e su una newsletter, informativa e promozionale, da inviare a cadenza mensile. La newsletter sarà inviata per posta elettronica a tutti i responsabili dei negozi ed anche a chi ne farà richiesta attraverso il sito internet dell’azienda.

Ogni newsletter sarà composta di 3 articoli di 1500 battute l’uno, spazi inclusi. Gli articoli riguarderanno il mondo dell’ottica e i servizi dell'azienda.

Il vostro compito
Prendendo spunto dalle informazioni sull’azienda che avete ricevuto e dal mondo dell’ottica in generale, progettate i contenuti della newsletter per i primi tre mesi, preparando uno schema suddiviso per mese, con la descrizione sintetica del tema per ogni articolo. Il vostro progetto sarà la base su cui si pianificherà la scrittura dei contenuti per almeno tre mesi.

Email marketing per promuovere la newsletter

Destinatari del testo
La mail è destinata agli associati potenziali ed a quelli che lo sono già. L’azienda ha un database di email di potenziali clienti.

I contenuti della mail
Seguendo le indicazioni della lezione 7, scrivete il testo per due mail promozionali.

Mail dedicata ai clienti potenziali
La mail dedicata ai clienti potenziali fa leva sulla newsletter e sui servizi dell'azienda per spingere a chiedere maggiori informazioni per l’associazione. Illustrate i vantaggi di ricevere una newsletter dedicata agli ottici, e illustrate i vantaggi di associarsi all'azienda. Spingete alla richiesta di maggiori informazioni ed alla richiesta di registrazione sul sito, indicando infine la tutela della privacy.

Mail dedicata agli associati
La mail dedicata ai clienti ha l’obiettivo di far iscrivere gli associati alla newsletter e di favorire il passaparola. Illustrate sinteticamente il contenuto della newsletter e spingete alla richiesta di registrazione sul sito, indicando infine la tutela della privacy.

Non dimenticate l’oggetto!

Buon lavoro a tutti!

0 commenti: