15 settembre 2008

Esercizio per la lezione 1

Uno sguardo nuovo sulla pubblicità
Questi esercizi hanno lo scopo di aiutarvi a leggere gli annunci con l’occhio del copywriter e alla luce delle indicazioni che avete letto nella prima lezione. Faremo il percorso inverso che fa un brief di agenzia. Invece di trovarvi le informazioni già confezionate, sarete voi a dover tentare di risalire dall’annuncio già realizzato agli elementi fondamentali del brief.

Procedura
Nell'esercizio trovate cinque annunci stampa: sceglietene uno da studiare e analizzare con cura.

Qual è il vostro compito?
Scegliete un annuncio stampa da analizzare. Seguite il filo tracciato nella prima lezione e cercate di risalire agli elementi fondamentali che si devono conoscere a fondo per scrivere una buona comunicazione.


Ricordate?
• Il prodotto di cui bisogna scrivere • Il potenziale cliente cui questo prodotto è destinato • Il mezzo scelto per inviare il messaggio • I benefici portati dal prodotto al cliente • La strategia per comunicare questi benefici

Analisi dell’annuncio

Prodotto

• L’annuncio si riferisce a un prodotto che ha da qualcosa da dire?
• Non c’è niente da dire?
• Come lo dice? Si basa su argomentazioni razionali o spettacolarizza?

Analizzate com’è presentato il prodotto e come sono messe in luce le sue caratteristiche.

Scrivete un brief
Seguendo l’esempio indicativo del brief che trovate in allegato, riassumete tutte queste informazioni in un documento di almeno 3.000 battute, spazi inclusi. Potete aggiungere altri elementi che noi non abbiamo indicato, ma che per voi sono rilevanti. Dopo aver terminato, rileggete almeno due volte e controllate grammatica e sintassi del testo.
Di seguito trovate gli elementi da analizzare.

Target

• Qual è il target di riferimento?
• È facilmente identificabile?
• Riuscite a definire il target group?
• Sono uomini, donne, adolescenti?
• Secondo voi che età hanno?
• Che livello d’istruzione?
• L’annuncio è indirizzato ai consumatori finali o a un target business? (rivenditori, commercianti, professionisti)

Media

• L’annuncio è adatto al medium?
• Ne sfrutta le caratteristiche?
• Quali difficoltà avreste a declinare questo annuncio su un altro media?

Esempio

• Annuncio stampa: testo e immagini sono stampati bene?
• Spot radio: la musica di sottofondo distrae dal messaggio dello speaker?

Benefici

• Il messaggio comunica dei benefici al cliente?
• Sono ben identificabili?
• Sono benefici reali o solo inventati?

Strategia

• Riuscite a identificare la strategia usata dal copywriter?
• La comunicazione dimostra che i benefici promessi sono reali?
• Secondo voi qual è il comportamento che la pubblicità vuole indurre nel lettore?
• Spinge al contatto? Oppure tende solo a far conoscere la marca senza spingere ad un’azione immediata?

Inviate l’analisi del vostro annuncio a formazione@scrittura.org entro il 25 settembre 2008.
Buon lavoro a tutti!

6 commenti:

Unknown ha detto...

sto scrivendo e scrivendo...all'improvviso: un dubbio!
il brief va scritto come se io fossi il cliente (quindi "il nostro target di riferimento è formato da ..., vogliamo che l'annuncio esca su questo medium, dobbiamo comunicare questi benefici, ecc...", o è - in questo caso - l'analisi di ciò che io presumo abbiano voluto comunicare (quindi più simile ad un "si capisce che il target è questo per i seguenti motivi, il media è più o meno adatto a questo specifico annuncio stampa per questi motivi, ed altri media lo sarebbero più o meno per questi motivi,...)?
grazie!

Ilaria ha detto...

Oddio, hai suscitato il dubbio anche a me!
Io comuinque l'ho fatto analizzando l'annuncio, da copy..non da cliente...

Professori??? che ci dite???

Ilaria ha detto...

Oddio, hai suscitato il dubbio anche a me!
Io comuinque l'ho fatto analizzando l'annuncio, da copy..non da cliente...

Professori??? che ci dite???

Unknown ha detto...

è quello che ho fatto pure io, prima che mi venisse il dubbio. E visto che il termine di consegna è oggi, credo ormai lascerò così le cose. Sperando di non prendere un brutto voto! ;-))

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Ciao a tutti!Per l'esercizio 1, potete ricostruire il brief dell'annuncio che avete scelto partendo dal punto di vista del cliente oppure dal punto di vista del copy. In entrambi i casi, otterrete lo stesso risultato: individuare la strategia di base dell'annuncio pubblicitario.

Buon lavoro a tutti!

Ilaria ha detto...

mmhhh..io l'ho mandato ieri.. e mi sa che mi prenderò proprio un voto basso!!!

ciao