Il corso di Scrittura.org mi ha dato la possibilità di capire come funziona, nella realtà pratica, il lavoro di copywriter. Uscito dall'Università con una Laurea in Scienze della Comunicazione, sapevo di voler lavorare nel “campo della pubblicità”, ma mi sono reso conto abbastanza presto che il teatrino dorato che mi avevano descritto, non trovava riscontro nella realtà.
Il copy non ha un ufficio tutto suo, con dodici segretarie abbastanza svestite che gli fanno aria mentre attende l'idea geniale. In realtà...all'Università non mi avevano parlato delle segretarie...però mi avevano fatto capire che il copywriter è una specie di oracolo, dal quale tutti pendono, capace anche di far rimandare il lancio di un prodotto se non arriva l'idea.
Non funziona così, e il vero lavoro del copywriter è spiegato chiaramente nelle dispense del corso. Grazie anche alle chat con i redattori di Scrittura.org, oltre a conoscere il “vero mondo della pubblicità”, ho avuto anche i mezzi pratici per lavorare in esso. Il corso richiede molto impegno e voglia di lavorare, è un ottima palestra!
Un consiglio: se i tempi che vi danno per fare gli esercizi vi sembrano ristretti, credetemi, non avete idea di quelli che vi daranno quando lavorerete per un'agenzia!
Buon lavoro a tutti.
Davide
8 settembre 2008
I commenti dei corsisti: Davide Gambardella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento