Il vostro direct marketing
In questo esercizio scriverete i testi di una lettera commerciale per un portale che promuove il lavoro dei professionisti della creatività in Italia.
L'azienda ha deciso di lanciare una campagna di direct marketing rivolta alle case editrici, con l’obiettivo di spingere gli editori ad iscriversi gratuitamente sul portale e di offrire una pagina dedicata.
Il vostro compito
Scrivete il testo della lettera commerciale per la campagna e proponete un packaging grafico.
Di seguito il brief. Attenzione: i testi vanno adattati alla lettera commerciale, e non copiati dal brief. Vi ricordiamo che per dubbi o chiarimenti potete contattarci su Messenger o scrivere a formazione@scrittura.org. Come per la terza lezione, questo non è un semplice esercizio ma un caso di lavoro concreto. Buon lavoro a tutti!
Materiali da produrre
Lettera commerciale
Seguendo le indicazioni della lezione e del brief, scrivete il testo di una lettera commerciale che presenti l’offerta . L’obiettivo della lettera è far conoscere il portale e spingere il target a contattare un responsabile per l’iscrizione al portale.
Packaging grafico
Oltre al testo della lettera, proponete un packaging grafico per la busta e per la lettera. Avete la massima libertà: l’importante è che sia qualcosa di molto innovativo e concretamente realizzabile. Non dovete cercare immagini o preparare qualcosa di grafico, ma limitarvi a descriverci l’idea.
Media
Il mezzo utilizzato è il mailing postale tradizionale che sarà prima testato su 150 indirizzi e poi inviato alla lista completa di indirizzi.
Inviate l’esercizio entro il 23 ottobre a formazione@scrittura.org.
17 ottobre 2008
Esercizio per la lezione 4
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5 commenti:
Ciao a tutti!
Cosa ve ne pare di questo corso?
Quali sono gli aspetti che vi stanno piacendo di più?
Cosa ne dite di confrontarci su come abbiamo sviluppato gli esercizi?
Una domanda anche per i "formatori": quali sono state le proposte più originali per gli esercizi 3 e 4?
Tante domande in un colpo solo sono dovute a deformazione professionale...
Ciao!!Due righe in super velocità per lasciare le mie impressioni..stringate all'ennesima potenza..il corso mi piace molto e, nonostante sia costretta a fare gli esercizi in bilico nel bagno o nascosta sotto la scrivania per non farmi beccare, mi diverto un sacco!!L'esercizio che sinora mi ha , diciamo, messo più in difficoltà, è stata la televendita..l'immagine del Mastrota che pendeva sulla mia testa tipo spada di Damocle non è stata semplice da gestire..tant'è..comunque è andata.Mi dispiace soltanto non poter dedicare più tempo e concentrazione...buon lavoro e tutti!!
Ciao a tutti! Siamo alle prese con le correzioni degli esercizi 4: aldilà del contenuto, vi siete impegnati molto sulla lettera commerciale, rispettando la struttura proposta dalla lezione. Bravi! Per quanto riguarda il famigerato esercizio 3, abbiamo ricevuto molte proposte originali, ma non tutte hanno centrato l'obiettivo principale dell'annuncio: la vendita. Per questo, pensiamo che l'annuncio più efficace sia quello che mostra il visual del prodotto e una bodycopy semplice ed essenziale, che contenga i plus principali. Uno dei payoff che ci sono piaciuti di più è stato ideato da Debora Cozzi:"Fa spazio al tuo lavoro". Che ne pensate?
Ecco un altro payoff che ci è piaciuto molto: "soluzioni costruttive", di Claudia Buccheri.
Ciao a tutti!
Anche a me il corso piace, le dispense sono chiare e molto utili.
Purtroppo anch'io, come emanuela, sono sempre di corsa e non riesco a dedicare agli esercizi tutto il tempo che vorrei.
Come cantava qualcuno, "non sarà facile, ma sai, si muore un pò per poter vivere"!
A presto!
Claudia
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