1 dicembre 2008

Esercizi per la lezione 7

Esercizi per la lezione 7: progettare una newsletter e scrivere una mail promozionale

Avete l’incarico di progettare una newsletter mensile per www.sitodiesempio.it, un portale che raccoglie recensioni di libri, informazioni sulla vita degli autori e curiosità varie sul mondo dell'editoria.

Uno sguardo d’insieme
Il sito propone la recensione dei libri, seguendo uno schema didattico, e dividendo le opere per generi. Le recensioni raccolte sul sito offrono anche informazioni sulla vita e le altre opere dei diversi autori. In sezioni appositamente dedicate, è possibile leggere le recensioni delle opere di autori emergenti, anch'esse divise per genere.

Le rubriche
Oltre alla divisione delle recensioni in categorie, il sito prevede alcune sezioni tematiche.
In occasione del Natale, il sito ospita la sezione “Regali di Natale” con le recensioni di alcuni libri adatti come idea regalo.
La sezione “I libri più amati” raccoglie le recensioni dei libri più letti negli ultimi anni.
Nella sezione “A proposito di libri” ci sono articoli sul mondo dei libri più in generale, con particolare attenzione ai concorsi per gli scrittori emergenti.

I punti di forza
La redazione non pubblica quarte di copertina, ma vere e proprie analisi dei libri, realizzabili soltanto dopo un'attenta lettura delle opere.
A differenza degli altri siti concorrenti, www.sitodiesempio.it concede lo stesso spazio sia agli scrittori già affermati che a quelli emergenti.
La redazione offre agli scrittori in erba la possibilità di vedere pubblicata, in modo totalmente gratuito, la recensione del proprio libro.

I lettori
Il sito offre recensioni redatte secondo un preciso schema didattico, che permettono di avere un'idea chiara sul libro che si prende in considerazione. Il sito si rivolge sia a chi abitualmente naviga in internet per raccogliere informazioni sui libri che ha già intenzione di comprare, sia a chi, incuriosito da un titolo, o dal gran vociare che ha generato un particolare libro, voglia saperne qualcosa in più.

Visibilità per le pubblicazioni
Per gli autori emergenti la redazione offre la recensione dell'opera, garantendo una buona vetrina su internet. Il servizio è gratis.

La newsletter
La redazione ha deciso di utilizzare una newsletter mensile per comunicare ai lettori le ultime novità pubblicate. L'obiettivo della newsletter è incrementare il traffico sul sito e sarà inviata a lettori comuni, agenzie letterarie, case editrici e scrittori emergenti.

Contenuti
Ogni newsletter sarà composta di 3 articoli di 1500 e uno da 1000 battute l’uno, spazi inclusi.
L'articolo da 1000 battute dovrà spingere i lettori a visitare la sezione “Regali di Natale”.

Il vostro compito
Prendendo spunto dalle informazioni sul sito e dal mondo dell'editoria in generale, progettate i contenuti della newsletter per i primi tre mesi, preparando uno schema suddiviso per mese, con la descrizione sintetica del tema per ogni articolo.
Il vostro progetto sarà la base su cui si pianificherà la scrittura dei contenuti per almeno tre mesi, quindi è opportuno che contenga sia indicazioni generali sia idee legate a singoli articoli. È quindi importante trovare uno schema che si possa sviluppare per tutti gli invii, piuttosto che concentrarsi su avvenimenti limitati nel tempo.

Email marketing per promuovere la newsletter
Destinatari del testo
La mail è destinata ai lettori potenziali ed a quelli che lo sono già. La redazione ha un database di email di potenziali clienti.

Target:
1. Lettori comuni, agenzie letterarie, case editrici del territorio nazionale
2. Scrittori emergenti o già affermati

I contenuti della mail
Seguendo le indicazioni della lezione 7, scrivete il testo per due mail promozionali.

Mail dedicata agli scrittori
La mail dedicata ai lettori potenziali fa leva sulla newsletter e sui servizi offerti dal sito per chiedere maggiori informazioni su come ricevere le recensioni delle proprie opere. Illustrate i vantaggi di ricevere una recensione su un sito che si occupa del mondo dell'editoria, con particolare attenzione agli scrittori emergenti.
Spingete alla richiesta di maggiori informazioni ed alla richiesta di registrazione alla newsletter, indicando infine la tutela della privacy.

Mail dedicata lettori comuni, agenzie letterarie, case editrici del territorio nazionale
La mail dedicata a questi lettori ha l’obiettivo di far iscrivere gli utenti alla newsletter e di favorire il passaparola. Illustrate sinteticamente il contenuto della newsletter e spingete alla richiesta di registrazione, indicando infine la tutela della privacy.

Non dimenticate l’oggetto!
Buon lavoro a tutti!

0 commenti: