9 febbraio 2009

Esercizio per la lezione 3

Esercizio tre: Ideazione di un annuncio stampa

In questo esercizio siete chiamati a ideare un annuncio stampa completo di headline, bodycopy e payoff.

Attenzione! Tutte le informazioni sull’azienda che trovate nel brief servono per aiutarvi a scrivere i testi con una consapevolezza minima sull’argomento: i testi non devono essere copiati negli annunci.

Il vostro lavoro
Ideazione di un annuncio stampa per un'azienda che produce e vende macchinari e cosmetici per l’estetica. Potete scegliere tra due annunci:

1. Il primo annuncio promuove la linea cosmeceutica ;
2. Il secondo è istituzionale e promuove in generale l’azienda, con particolare attenzione ai macchinari per l’estetica.

In base alle indicazioni della lezione tre, scrivete uno dei due annunci stampa a scelta, completo di headline, body copy, payoff. Non è necessario impostare graficamente l’annuncio: è sufficiente scrivere i testi.

Obiettivi degli annunci stampa
Annuncio cosmeceutici
Promuovere presso i consumatori finali la linea cosmeceutica.

Target: clienti di centri estetici
Media: periodici femminili a tiratura nazionale (es. Grazia, Vanity Fair).

Annuncio Istituzionale
Promuovere presso i centri estetici i macchinari.
Target: clienti di centri estetici, , istituti di bellezza, centri benessere.
Media: riviste specializzate per il settore estetico a tiratura nazionale.

Formato: annuncio stampa a tutta pagina.

Tono di voce
In entrambi i casi, il tono di voce deve essere istituzionale e sobrio. Concetti da comunicare: eleganza, raffinatezza, esclusività.

Nel brief trovate tutte le informazioni da cui trarre spunti utili per i testi degli annunci.

Inviate l’annuncio stampa sul tema scelto entro il 18 febbraio 2009.

Buon lavoro a tutti!

0 commenti: