Esercizio tre: Ideazione di annuncio stampa e banner per www.10cose.it
In questo esercizio siete chiamati a ideare un annuncio stampa completo di headline, bodycopy e payoff, e un banner per la pubblicità online per www.10cose.it, un portale che raccoglie le dieci cose più interessanti di località turistiche italiane ed europee.
Attenzione! Tutte le informazioni che trovate in questo brief servono per aiutarvi a scrivere i testi: i testi non devono essere copiati nell’annuncio e nel banner.
1. L’annuncio stampa
Ideazione di un annuncio stampa per www.10cose.it.
In base ai visual proposti ed alle indicazioni della lezione tre, scrivete un annuncio stampa completo di headline, body copy, payoff. Non è necessario impostare graficamente l’annuncio: è sufficiente scrivere i testi.
Visual
Potete scegliere uno dei visual nel brief, oppure proporne uno vostro che sia coerente con il concept che avete ideato. Potete limitarvi a descrivere l’immagine oppure inviare un’immagine di esempio a bassa risoluzione.
Obiettivi dell’annuncio stampa
Promuovere presso il grande pubblico i contenuti di www.10cose.it e spingere i lettori a visitare il sito.
Target: Single, coppie e famiglie italiane da 18 a 60 anni, appassionati di viaggi, cultura media superiore, con conoscenza media o approfondita di internet. Il target cerca spesso informazioni su internet, frequenta siti di social network, sceglie di viaggiare nei fine settimana, ama le capitali europee e cerca in particolare informazioni su vita, cultura e monumenti delle città.
Media: l’annuncio, a tutta pagina, sarà pubblicato a giugno sui principali periodici italiani dedicati al turismo.
2. Il banner per la pubblicità online
Dopo aver scritto i testi per l’annuncio stampa, ricavate l’idea per un banner pubblicitario che sarà pubblicato sui principali siti internet di notizie, viaggi e turismo italiani. Basatevi sulle tecniche per scrivere un annuncio stampa. Per saperne di più sui banner, basta fare un giro in internet e guardare le pubblicità presenti sulle pagine dei siti, solitamente in una colonna a destra.
Obiettivi del banner
L’obiettivo del banner è far visitare il portale: cliccando sull’annuncio, il visitatore arriverà sulla home page di 10cose. Il banner dovrà attirare l’attenzione: per questo motivo, avete massima libertà di espressione. Il testo deve essere breve e conciso. Le misure del banner sono 160 x 600 pixel e nel brief trovate il formato e le dimensioni reali.
D seguito trovate tutte le informazioni da cui trarre spunti utili per i testi. Studiate la struttura e i contenuti del sito su www.10cose.it.
Buon lavoro a tutti!
Inviate l’annuncio stampa e il banner a formazione@scrittura.org entro il 25 maggio 2009.
10Cose.it – La guida che conta
Il portale 10cose.it è la guida online gratuita per chi cerca informazioni sui luoghi da visitare nelle principali città italiane ed europee. 10 cose da fare, da scoprire e da mangiare per calarsi a pieno ritmo nelle abitudini tipiche della meta prescelta, evitando di perder tempo in posti creati ad hoc per attirare i turisti, e che non abbiano un vero legame con la tradizione e la vita della città che li ospita.
10cose.it è la guida turistica scritta da reporter di viaggio professionisti, che mette a disposizione degli utenti l'esperienza di viaggio dei suoi redattori. Tra le pagine del portale si trovano le informazioni più utili per assaporare l’atmosfera di una città: dai monumenti da visitare, con orari e modi per raggiungerli, ai suggerimenti sui piatti tipici e i luoghi più interessanti. 10cose.it è il portale che permette di avere un'idea globale della città che si desidera visitare, con informazioni attendibili e tante belle foto per vedere in anteprima la propria vacanza. Il sito comprende anche un blog, le top ten personali degli utenti ed è diviso in tre macroaree: 10 e lode, 10 + e 10 consigli.
10 e Lode: le 10 cose da vedere assolutamente in una città
Per chi ha intenzione di partire per una vacanza breve, nella sezione “10 e Lode” il sito raccoglie le dieci cose da vedere assolutamente durante un viaggio. Una selezione dei luoghi imperdibili e delle attività da svolgere per assaporare a fondo tutto il fascino della città. Se non si seguono i suggerimenti della “10 e Lode”, sarà difficile poter dire di aver visto veramente la città scelta per il proprio viaggio.
10+: le 10 cose che non si dovrebbero perdere
Se la vacanza progettata dura più di un paio di giorni, la sezione “10 +” offre suggerimenti sulle 10 cose da vedere per approfondire ulteriormente la conoscenza della città da visitare. Luoghi un po' meno conosciuti, ma altrettanto interessanti, che se aggiunti alle destinazioni della “10 e Lode”, fanno gustare ulteriormente lo spirito di una città. La categoria 10+ è l'approfondimento ideale per completare il proprio viaggio.
10 Consigli: indicazioni utili per non farsi cogliere alla sprovvista
Ogni paese ha le sue leggi, le sue tradizioni, i suoi modi di dire e le sue contraddizioni. Per evitare di trovarsi spaesati in una città, è bene conoscere un po' di nozioni che permettano di fare una vacanza rilassata e senza preoccupazioni. Nella categoria “10 consigli” sono riportate le cose che è meglio sapere per divertirsi e per conoscere meglio gli abitanti delle città che si desidera visitare.
La tua top 10: i suggerimenti dei viaggiatori
Per offrire agli utenti suggerimenti sempre nuovi, 10cose.it offre la possibilità di inviare tramite posta elettronica “La tua Top Ten”, una raccolta dei dieci luoghi più suggestivi e interessanti che i lettori del portale desiderano condividere. La “Top Ten” scavalca gli orizzonti geografici, racchiudendo in sé i luoghi più amati, indipendentemente dal fatto che appartengano a una stessa città o siano lontani centinaia di chilometri.
Il blog di 10 cose: eventi interessanti in giro per il mondo
Il blog di 10cose.it raccoglie novità e informazioni su mostre, manifestazioni ed eventi. È il caso della “Festa di San Isidro” di Madrid o del “Maggio dei monumenti” a Napoli: manifestazioni che si possono vivere e apprezzare soltanto trovandosi in quella città nel periodo dell'anno in cui si svolgono.
14 maggio 2009
Esercizio per la lezione 3
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento