12 maggio 2009

Profilo dei corsisti: Lucia Sangiorgi

Io odio parlare di me!
In realtà questo è il modo più antipatico di iniziare una presentazione. Quando leggo una cosa del genere, penso sempre che la persona che l'ha scritta, in realtà, non vuole altro che si parli di sé. E quindi starete pensando questo anche di me. Non è così.
In realtà un po' è così: mi piace stare al centro dell'attenzione, ma senza che me ne accorga. Ora provo a fare un po' d'ordine, così cerco di gestire questa “ansia da presentazione”:-)

Mi chiamo Lucia Sangiorgi, ho 27 anni, sono nata e vivo a Lecce e non sono parente del cantante dei Negramaro. Mi sono laureata in filosofia l'anno scorso con una tesi sulla Shoah, e collaboro con un quotidiano locale della mia città.

Ho fatto diversi lavori, soprattutto per pagarmi gli studi, ma credo di non aver ancora trovato “il lavoro della vita”. Adoro scrivere e lo faccio di continuo, in autobus, a casa, per strada poggiandomi su un muretto. E' il mio modo di essere, l'unico mezzo che ho trovato per buttar fuori quello che ho dentro.

Sono molto taciturna da sobria, un po' troppo linguacciona se alzo un po' il gomito, ma capita di rado e quindi non me ne preoccupo. Sono la classica “brava ragazza”, niente grilli per la testa, una stanzetta ordinata a casa di mamma, un fidanzato storico con il quale vorrei sposarmi non appena la crisi ce lo permette.

Chi ha letto i miei racconti mi ha rimproverato di fare uso eccessivo di virgolette: l'ho tenuto a mente rileggendo la presentazione, e ne ho lasciate solo alcune. Ha ragione chi mi critica.
Cos'altro dire? Spero di imparare tanto da questo corso, ma vorrei, più di ogni altra cosa, riuscire a scrivere in modo chiaro e convincente anche di cose che non riguardano direttamente me.

0 commenti: