Ciao, mi chiamo Valeria, ho 26 anni e sono laureata in lingue all'Orientale di Napoli.
Non so perché ho scelto di studiare l'arabo, non ho alcuna intenzione di trasferirmi in Iraq, in Giordania o in Kuwait.
La verità è che a 20 anni, quando ho scelto di iscrivermi all'università, non avevo le idee molto chiare, non sapevo ancora cosa fare della mia vita ed ero solo felice di aver finalmente finito la scuola, che ho sempre visto come un mondo fatto di obblighi e costrizioni per me ormai intollerabili.
Era giusto che io continuassi gli studi dopo un diploma al liceo scientifico, e in realtà desideravo farlo perché studiare mi è sempre piaciuto.
Nel periodo del liceo tra libri di matematica e chimica, materie che tra l'altro non mi piacevano affatto, coltivavo segretamente la mia passione per le poesie: non solo le leggevo, ma mi piaceva anche scriverle, mi faceva sentire libera.
Insomma la mia vita è stata dominata da scelte sbagliate: un liceo scientifico che non mi apparteneva, per me sarebbe stato molto più interessante il liceo classico, e una laurea in Studi arabo – islamici, di sicuro affascinante, ma ancora una volta non adeguata a me.
Perché ho fatto queste scelte allora? Non lo so.
Forse ancora non avevo capito chi sono, forse mi sono lasciata influenzare da amici, parenti e professori, o forse avevo bisogno di sbagliare.
Del resto si dice che sbagliando si impara e forse qualcosa adesso ho capito.
Subito dopo la laurea mi sono iscritta ad un corso per editori e mi sono divertita ad esercitarmi come correttrice di bozze.
Qui ho cominciato ad intravedere quella che poteva realmente essere la mia strada.
Dopo diverse peripezie, occasioni mancate e treni persi, finalmente adesso sono una giornalista, anzi un'aspirante giornalista.
Scrivo per un giornale locale della mia città e mi occupo per lo più di eventi culturali.
C'è chi sostiene che chi scrive di arte in realtà non è un vero giornalista, che invece dovrebbe scrivere esclusivamente di stragi e fatti di cronaca nera, anzi nerissima.
A me piace scrivere di mostre, concerti e festival e mi piacerebbe farlo sempre meglio.
Ho scelto questo corso per curiosità, perché ho voglia di capire più a fondo il mondo della scrittura, le sue tecniche e le sue strategie. L'ho scelto perché voglio aggiornarmi, aprirmi tutte le strade possibili, capire quello che mi circonda e misurare le mie potenzialità con degli esercizi.
Ho scelto questo corso per copywriter perché ho finalmente smesso di fare le scelte sbagliate.
Buon corso a tutti, Valeria
12 maggio 2009
Profilo dei corsisti: Valeria Basso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento