2 maggio 2007

Un packaging per scrittura.org: scegliete le idee più belle

Ciao a tutti! Come promesso, ecco una classifica delle proposte di packaging più simpatiche. Noi ne abbiamo scelte tre, ma ve lo diremo soltanto alla fine…Intanto a voi la scelta di quello che vi piace di più! Vai col televoto.

L’immagine di una tavoletta “Ouja” –quella per comunicare con i morti- e la frase: Serve ben altro per trovare le parole giuste. – Sebastiano Zampini

Una cartella, formato A4, con la prima pagina assolutamente bianca, in modo da suscitare l’angoscia per il foglio bianco, e richiamare il blocco dello scrittore. – Matteo Oleggini

Una scatoletta di cartoncino rappresentante una testa, con in cima al capo scritto “www.scrittura.org. Contenuti per la comunicazione”. E sul retro: “Scrittura.org è un’agenzia specializzata nella scrittura di testi per imprese, agenzie pubblicitarie, web agency e concessionarie di pubblicità”. Una volta aperta la testa/scatola, al suo interno si può trovare una lampadina finta (o vera, che volendo si può anche utilizzare). –Marco Mestrinaro

Una sorta di porta lettere di quelli ad apertura a fisarmonica, con chiusura a bottone, sul quale stampare il logo o la scritta scrittura.org. All’interno delle diverse tasche, una breve scheda di presentazione dei servizi offerti da Scrittura.org. –Rossana Di Lorenzo

Un pieghevole di quattro pagine –otto facciate in tutto – di piccole dimensioni (es. 11 x 8 cm), ma molto curato, ad esempio per ciò che riguarda la qualità della carta o delle immagini riprodotte: Il visual è la foto di una “Lettera 22” alla quale è collegato un mouse e nella quale è inserito un foglio con su scritto in bella evidenza: “www.scrittura.org” . Su ogni pagina, descrizione dei servizi ed immagini coerenti. Per esempio: “Stampa, Radio, Tv”. Immagine: un televisore con sullo schermo scritto: www.scrittura.org – Giovanni Conforto

Una busta classica, con il logo nei colori nero/giallo e una frase negli stessi colori alternati, che potrebbe essere:
Sentimentale: Sentivamo il bisogno di scrivervi.
Speranzoso: Vi abbiamo scritto due righe. Sperando di potervene scrivere molte altre.
Ardito: Scriviamo, per mestiere. Leggete, per piacere. – Marco Pezzano

Una clessidra nella quale la polvere all’interno è sostituita dai servizi che Scrittura.org offre. Le parole (payoff, bodycopy, pubblicità, redazione, ...) “scendono” dalla clessidra. –Giovanna Barone

Un piccolo quaderno, chiuso fa vedere solo mezza clessidra, aperto mostra la clessidra nella sua interezza. Nelle pagine interne, si leggeranno i contenuti della brochure. Tra i vantaggi della mia proposta: è facile da inviare per posta, è maneggevole, leggera, riprende il tema della mia proposta grafica. – Giovanna Barone

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!

Vorrei esprimere la mia preferenza sul pakaging grafico.
Trovo particolarmente simpatici,il piccolo ma pregiato pieghevole di Giovanni e la clessidra con i servizi di Scrittura.org proposta da Giovanna!

Ciao!!
Rossana

Unknown ha detto...

Io voto Matteo e la pagina bianca... semplice, essenziale... e perfetto con la mia lettera commerciale ;)

Simone

Anonimo ha detto...

io sono la disertrice di questo esercizio, non avendolo inviato nei tempi ma la mia idea era molto vicina a quella di GIOVANNI mentre è intrigante quella di SEBASTIANO solo mi chiedo se le tavolette le conoscono tutti....
complimenti a tutti, perchè la creatività si vede!!! ;)

buon lavoro,

aura

Anonimo ha detto...

La tavoletta "Ouja" e la pagina bianca sono secondo me le più creative.

(Forse però la pagina bianca può risultare un po' troppo criptica per chi si spaccia per creativo ma in realtà non lo è...)

Marco Mestrinaro

Anonimo ha detto...

Mi piace l'idea di Marco Mestrinaro (la scatola testa), anche se la elaborerei un po' di piu. Tipo: i servizi scritti sulla lampadina.

Claudio ha detto...

Ciao a tutti! :-)
Esprimo anch’io il mio voto.
Tutte le proposte hanno qualcosa di interessante, ma quelle che sceglierei sono quelle di Marco Pezzano e Marco Mestrinaro.
Oltre a essere non difficili da realizzare sono entrambe ironiche, e come si dice: ridere avvicina le persone. Strappare un sorriso a una persona è sempre un buon modo per avvicinarsi a lei (…ma questo non significa che si debba andare avanti a battute). Sono anche fini e intelligenti (specie le frasi di stile) per cui fanno passare anche queste capacità.
Quella che voto è quella di Marco Mestrinaro, perché, secondo me, contiene altre 2 cose carine: il simbolo della testa a cui viene un’idea (…che è l’opposto della “ crisi del foglio bianco”…e penso a chi si trova nel panico per trovare un’idea quando ha poco tempo…) e per il fatto di donare e di far rimanere il ricevente con in mano qualcosa di utile, che è un bel concetto da comunicare (oltre che essere simpatico fatto in questo modo). Infatti io la lampadina la metterei vera, se possibile con scritto su Scrittura.org
Claudio