3 ottobre 2007

Esercizio 1: il leone e il cornetto

Salve a tutti, ormai la maggior parte di voi ha consegnato il primo esercizio. Complimenti: avete approfondito le ricerche per il brief, allargando lo sguardo all'azienda e al suo passato, agli scenari futuri ed alla sua comunicazione istituzionale. Avete raggiunto il primo obiettivo del corso per copywriter e redattore d'impresa: iniziare a guardare la pubblicità con l'occhio critico del copywriter e non più con quello del consumatore qualsiasi. Gli esercizi sono andati tutti bene: che ne dite di commentare gli annunci sul blog?

Quale annuncio stampa vi è piaciuto di più e quale di meno?
Perchè avete scelto un annuncio al posto di un altro?
In parole povere, che ne pensate del leone, del cornetto e dei denti? :)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho scelto il cornetto. Per predilezione personale, certo. E poi perchè lo svolgimento dell'esercizio è stato da subito chiaro nella mia mente. Facile, insomma.
Avevo anche pensato di inviare un secondo esercizio sul dente, ma poi ho desistito per un moto di simpatia verso quelli di "scrittura.org": non mi sembrava carino sovraccaricarli con la correzione di un secondo compitino. Certo che quel dente mi è rimasto sullo stomaco. Astruso è l'unico aggettivo che gli si attaglia. Nonostante mi sia impegnata (per due nanosecondi circa) a decifrarlo, non ne veniva fuori niente. Non mi ha colpito per chiarezza, nè come aspirante copy, nè come consumatore. Da quell'annuncio ho tratto la regola: la chiarezza del messaggio sta al consumatore come sta al copy.
Il messaggio col leone mi ha "preso" di più (anche per via del mio sviscerato amore per i felini). Mi ha trasmesso solidità e sicurezza. E fatto pensare che dietro la criniera si nascondeva un ammiccamento al buon padre di famiglia. Che io non sono. Per cui ho scartato anche quello.
Insomma: per me il primo esercizio ha portato il seguente valore aggiunto: il risultato migliore si ottiene parlando di quello che conosci e che ti è affine. Vedremo nelle prossime puntate (pardon, lezioni) come diventare empatici con target lontani da me. Lo dico fin da ora: detesto automobili, birra e sigarette. E meno male che il Marlboro Man ormai è fuorilegge!
Loredana Simoni