19 gennaio 2009

Esercizio per la lezione 1

Esercizio n.1: Uno sguardo nuovo sulla pubblicità
Questi esercizi hanno lo scopo di aiutarvi a leggere gli annunci con l’occhio del copywriter e alla luce delle indicazioni che avete letto nella prima lezione. Faremo il percorso inverso che fa un brief di agenzia. Invece di trovarvi le informazioni già confezionate, sarete voi a dover tentare di risalire dall’annuncio già realizzato agli elementi fondamentali del brief.

Procedura
Nelle pagine successive trovate tre annunci stampa: sceglietene uno da studiare e analizzare con cura.

Qual è il vostro compito?
Scegliete un annuncio stampa da analizzare. Seguite il filo tracciato nella prima lezione e cercate di risalire agli elementi fondamentali che si devono conoscere a fondo per scrivere una buona comunicazione.

Ricordate?
• Il prodotto di cui bisogna scrivere
• Il potenziale cliente cui questo prodotto è destinato

• Il mezzo scelto per inviare il messaggio

• I benefici portati dal prodotto al cliente

• La strategia per comunicare questi benefici


Analisi dell’annuncio

Prodotto
• L’annuncio si riferisce a un prodotto che ha da qualcosa da dire?
• Non c’è niente da dire?
• Come lo dice? Si basa su argomentazioni razionali o spettacolarizza?
Analizzate com’è presentato il prodotto e come sono messe in luce le sue caratteristiche.

Scrivete un brief
Seguendo l’esempio indicativo del brief che trovate in allegato, riassumete tutte queste informazioni in un documento di almeno 3.000 battute, spazi inclusi. Potete aggiungere altri elementi che noi non abbiamo indicato, ma che per voi sono rilevanti.
Dopo aver terminato, rileggete almeno due volte e controllate grammatica e sintassi del testo.
Di seguito trovate gli elementi da analizzare.

Target
• Qual è il target di riferimento?
• È facilmente identificabile?
• Riuscite a definire il target group?
• Sono uomini, donne, adolescenti?
• Secondo voi che età hanno?
• Che livello d’istruzione?
• L’annuncio è indirizzato ai consumatori finali o a un target business? (rivenditori, commercianti, professionisti)

Media
• L’annuncio è adatto al medium?
• Ne sfrutta le caratteristiche?
• Quali difficoltà avreste a declinare questo annuncio su un altro mezzo?

Esempio:
• Annuncio stampa: testo e immagini sono stampati bene?
• Spot radio: la musica di sottofondo distrae dal messaggio dello speaker?

Benefici
• Il messaggio comunica dei benefici al cliente?
• Sono ben identificabili?
• Sono benefici reali o solo inventati?
Strategia
• Riuscite a identificare la strategia usata dal copywriter?
• La comunicazione dimostra che i benefici promessi sono reali?
• Secondo voi qual è il comportamento che la pubblicità vuole indurre nel lettore?
• L’annuncio spinge al contatto? Oppure tende solo a far conoscere la marca senza spingere ad un’azione immediata?

Se avete dubbi sull’esercizio, lasciate un commento!

Buon lavoro a tutti!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve a tutti!Sto provando a cimentarmi nel compito della settimana,ma mi è sorto un dubbio: partendo dall'analisi bisogna scrivere un brief come se l'annuncio ancora non fosse stato realizzato oppure bisogna scrivere l'analisi fatta?
Scusate, forse è stupida come domanda,ma seguendo le domande per aiutarmi nell'analisi poi mi viene da scrivere le osservazioni/deduzioni sull'annuncio.Se invece devo far finta che l'annuncio ancora non sia stato realizzato devo tenere per me l'analisi. Mi chiarite il dubbio?
Grazie!
Antonella

Anonimo ha detto...

ciao antonella!credo che bisogna scrivere il brief partendo dall'annuncio per giustificare alcune scelte del brief,no? quindi scrivendo osservazioni e deduzioni sull annuncio altrimenti l'analisi diventa molto "arbitraria"..o almeno credo..Cosa ne pensi? e gli altri? un saluto!irene

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Ciao a tutti! Per questo esercizio dovete lavorare al contrario: dovete ricostruire il brief partendo da un annuncio esistente. Quindi, dovete far finta che l'annuncio non ci sia ancora. Poi, analizzate l'annuncio sulla base del brief che avete scritto, rispondendo alle domande dell'ultima parte dell'esercizio (strategia).
Buon lavoro!

Angelo Certi ha detto...

Ciao A tutti! mi scuso se la mia presentazione tarda un pò (sono fermo al brief, e aspetto che mi venga un'idea ;-)). Mi chiamo Daniele e voglio esordire con un dubbio. Riguardo l'analisi del prodotto, cosa devo indicare nel brief? La mia nanlisi a partire dalla pubblicità non è che sia molto completa...

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

ciao Daniele, per l'analisi del prodotto, trovi nell'esercizio un elenco puntato con delle domande a cui rispondere:
• L’annuncio si riferisce a un prodotto che ha da qualcosa da dire?
• Non c’è niente da dire?
• Come lo dice? Si basa su argomentazioni razionali o spettacolarizza?
Analizzate com’è presentato il prodotto e come sono messe in luce le sue caratteristiche.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
io spero di aver capito. Ho risposto alle domande dell'esempio. Non viene un brief molto unitario, ma piuttosto spezzettato... Speriamo bene!!!
Ora lo riguardo per benino e poi lo mando.
Ciao a tutti
Roberta

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Il mio dubbio riguarda il brief d'esempio e precisamente il punto 5 (immagine)della sezione dedicata alle informazioni sull'annuncio stampa.
Cosa viene richiesto da tale punto?
Grazie
ciao a tutti!
Michele

larobi ha detto...

Ciao a tutti! Ci sono anch'io!...anche se non mi sono ufficialmente presentata scrivendo il profilo (Sic!)...lo farò presto. Comunque, nemmeno io ho ben capito le indicazioni dell'esercizio,alla luce poi dell'esempio... e ho seguito la struttura del brief suggerito, rispondendo ai vari punti. Spero di aver fatto bene!
A presto, e buon corso a tutti!
Roberta (ma quante siamo? ;) )

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Ciao ragazzi! Abbiamo ricevuto gran parte dei vostri esercizi. Pronti per le correzioni?:) Abbiamo inviato volutamente un brief indicativo, per lasciarvi un po' di autonomia e di spirito critico nello svolgimento dell'esercizio. Affronteremo tutti i dubbi nel corso della chat.
Buon lavoro!

Unknown ha detto...

Grazie! Allora attendiamo con ansia e trepidazione i vostri commenti.......

Per Roberta: in effetti siamo in molte, as usual ;)

Roberta